Biografia Mika

Mika è nato a Beirut, in Libano, da madre libanese e padre statunitense. La sua famiglia si trasferì a Parigi quando era molto piccolo a causa della guerra e in seguito al rapimento di suo padre e il suo trattenimento nell'ambasciata Americana nel Kuwait. All'età di nove anni Mika si trasferì a Londra, dove ha frequentato il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School ed il Royal College of Music. In questi anni, inizia ad aver problemi a scuola e, dislessico, si chiude in se stesso e inizia a comporre canzoni sin da piccolo, dall'opera con la Royal Opera House fino a jingle per la pubblicità.

Ma è solo attraverso una pagina di Myspace () che Mika inizia a farsi conoscere finché un discografico, nel 2006, gli propone un contratto per pubblicare il suo primo singolo nel 2007: Grace Kelly.

Nel primo singolo (Grace Kelly) estratto dal suo ultimo album Life in Cartoon Motion si parla di lui perché la sua estensione vocale somiglia molto a quella di Freddie Mercury, ma solo grazie al falsetto, quest'ultimo infatti era capace di raggiungere tali altezze di suono con l'ausilio del canto di diaframma. Mika sembra avere anche un gusto teatrale vagamente simile nella composizione.

È stato invitato come ospite straniero durante la serata finale del Festival di Sanremo 2007. Il 23 aprile 2007 è stato rilasciato il singolo Love Today solo per parte del mercato europeo. Nel giugno 2007 è stato estratto dall'album il singolo Relax, Take It Easy (ispirato a una nota canzone dei Cutting Crew) che era stato il primo vero singolo di Mika pubblicato solo in alcuni paesi europei.


Intervenendo ad una puntata dello show musicale francese Taratata, il cantante ha raccontato che subito dopo aver registrato un demo con 33 tracce in una casa discografica, i responsabili, seppure complimentatisi per la qualità delle canzoni, gli avrebbero chiesto di scriverne altre sullo stile di Craig David e Robbie Williams. Allora, essendosi indignato, avrebbe preso l'ispirazione per scrivere il primo singolo (Grace Kelly) che è una sorta di insulto ad alcune case discografiche.


La carriera musicale di Mika, cantante inglese pluripremiato, ha il suo inzio ufficiale il 29 gennaio 2007 quando viene rilasciato in tutta Europa il suo singolo d'esordio Grace Kelly che diviene immediatamente un tormentone nell'airplay radiofonico. Il singolo viene successivamente rilasciato negli Stati Uniti e in Canada e anche oltre oceano riscuote un discreto successo. In Italia la hit raggiunge la vetta della Hit List Italia e lì resiste per numerose settimane. In seguito viene pubblicato l'album di debutto dal nome Life in Cartoon Motion rilasciato il 29 gennaio 2007 a livello mondiale. Il 30 giugno 2007 viene rilasciato sempre a livello europeo il secondo singolo estratto dall'album intitolato Relax (Take It Easy) che diviene, come il singolo precedente, un tormentone pazzesco sin da essere nominata la hit dell'estate 2007 e raggiunge anch'essa la vetta della classifica dei singoli in Italia. Il terzo singolo ad essere estratto è stato Love Today, canzone che diviene subito tormentone come le due hit precedenti e arriva alla prima posizione della Hit List Italia e dell'airplay radiofonico. Il quarto singolo annunciato sarà Big Girl (You Are Beautiful).
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Mika
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui