Biografia Le Menti Fam

Biografia "LE Menti FAM"



Tutto ha inizio nell'anno 2005 in una piccola città d’arte (Cavallino LE), quando, “LE MENTI” già amici d’infanzia, avvertono, in luoghi diversi ma nello stesso tempo, uno spiccato bisogno di esprimere le proprie idee e denunciare le lacune del mondo in cui vivono, tramite il grande mezzo della MUSICA.
Mezzo che negli anni permette ai ragazzi di crescere, a livello umano ed artistico, dando vita a varie produzioni, confrontandosi con il panorama sociale e musicale che li circonda.

Ed è questo ciò che tiene stretto il gruppo “LE MENTI FAM”, allora composte da tre elementi con i nomi di: Francesco Capone (Speciale); Alessandro Nuzzo(komah) e Matteo Capone(Tae). Un gruppo di ragazzi come tanti, schiavi di un mondo che sa dare meno di quanto toglie ,ma con una grande voglia di espressione e dei sani valori da regalare al mondo.
Passano gli anni, dal 2006 al 2009 e le Menti continuano a dare vita alle loro tracce, che lasciano intravedere i passaggi di un loro percorso artistico, sature di emozioni e sentimenti, denuncie sociali e culturali, che faranno parte del primo EP della crew, dal nome “LE Menti FAM 2010”, prima manifestazione del loro “essere”.

Successivamente alle prime produzioni rese pubbliche, il loro stile si definisce, dando vita ad un proprio sound, nuovo, segnato da influenze che variano dalle sfumature dell’hip hop a quelle del reggae, generi musicali che hanno accompagnato il loro percorso di crescita.
Speciale, Komah e Tae, conservano tali culture come bagaglio ed hanno le capacità di metterle in pratica in ogni progetto, a seconda delle sensazioni che sentono il bisogno di trasmettere.
Così facendo lo stile de “LE Menti FAM” presenta due facce: quella Rap-Hip hop, con la quale riescono ad esprimersi in quei momenti in cui danno vita a qualcosa di profondo avvicinandosi a sé stessi, riuscendo a produrre alcuni dei pezzi più espressivi; Quella Reggae, con cui sono capaci di esprimere speranza, spensieratezza e tanta voglia di vivere, che accompagnano le loro creazioni soprattutto nel nuovo album “Lions in the town” 2011.

Spesso, come in quest’ultimo album, vengono trattati, tra i tanti, anche temi di attualità. Di particolare spicco sono le tracce: Lei che sa volare (n°11); Come un falco (n°10); Lions in the town (n°5) che assegna il nome all’album; Un giorno migliore (n°2) accompagnata dal video in rete.


L'estate del 2012 vede alla luce un nuovissimo disco dal nome “Camalementi”, dalle sonorità fresche e danzanti che permettono al gruppo di firmare un contratto discografico con l’etichetta indipendente MMRecords di Moris Marzino…
Canzoni come “un giorno come un altro” o “solo una notte” sono diventate un cult del web e delle serate salentine.


PROGETTI IMMEDIATI E FUTURI
Per il 2015 è prevista l’uscità di un nuovo album, frutto di collaborazioni con i più grandi esperti della musica salentina e nazionale…
Il primo singolo del cd “OGGHIU ME N’DAU A MARE” è già in rotazione radio ed è accompagnato dal video in rete.
Il 18 gennaio sarà lanciato in rete il video dal nome "Quando poi ti spogli", secondo estratto del nuovo album.
Questo video vede anche la partecipazione dell'ex tronista GIOVANNI CONVERSANO e della bellissima modella NATASHA LEGEYDA, sotto la supervisione del regista Alex Brandi, e sarà poi presentato e pubblicizzato, tre giorni dopo, su radio 105 nella trasmissione "LO ZOO DI 105" della quale LE menti FAM fanno parte collaborando da due anni con varie sigle e jingle.