Biografia Grido

Luca Aleotti, meglio conosciuto con gli pseudonimi di Grido o Weedo Wonka (Cologno Monzese, 30 marzo 1979), è un rapper italiano. È un componente del gruppo musicale Gemelli DiVersi, e delle crew Spaghetti Funk e TDK, e fratello minore di Alessandro Aleotti, in arte J-Ax.

La sua prima apparizione è una collaborazione il fratello J-Ax (Cavaliere Senza Re) del 1996. La seconda è con Dj Enzo nel suo Tutti Per Uno del 1997, quando ancora faceva parte dei Rima nel Cuore assieme a Strano, ora cantante dei Gemelli DiVersi. Successivamente (insieme a Strano) si è unito al gruppo La Cricca, formato allora da Thema e THG, formando così i Gemelli DiVersi, di cui è il componente più giovane. Con i GDV (di cui è tuttora membro) ha inciso sette lavori discografici a partire dal primo del 1998 che porta il nome della band. Grido ha partecipato anche a diversi brani degli Articolo 31 tra cui Il mio consiglio e Cavalieri senza Re. Il suo soprannome "Grido" pare gli sia stato dato da suo fratello Alessandro, in arte "J-Ax", perché da piccolo gridava sempre.

La notorietà acquistata da Fabri Fibra ha portato sotto gli occhi di un pubblico molto più vasto le liriche del rapper di Senigallia. In una di queste, Idee Stupide, Fibra esprime scarso apprezzamento su tutti i Gemelli DiVersi e su Grido in particolare, si accende una disputa in perfetto stile statunitense, Grido da par suo ha risposto con un video rilasciato online in cui fa una parodia dell'avversario chiamata Standing Ovation poi rimandata al mittente dallo stesso Fibra nell' "MTV Day" 2006 a Bologna. Oltre alla canzone B-boy B-band contenuta nell'album Boom! dei Gemelli DiVersi, non ci sono più stati scontri tra i due Rapper.
Diverse sono state le reazioni da parte degli amanti del genere, ben evidenziate soprattutto nei diversi forum nati sulla vicenda: i neofiti hanno trovato esaltante questo scambio di gentilezze, vedendo in questo episodio una sorta di "crescita" del movimento hip hop italiano verso standard più statunitensi. Molti altri, già poco soddisfatti della musica dei GDV e delusi della piega commerciale assunta dal rap di Fibra, ritengono che la beef non sia altro che un escamotage pubblicitario sulla falsariga delle medesime dispute tra rapper statunitensi. Una per tutte, quella tra Nas e Jay-Z.
Fonte: Wikipedia.org