Biografia Cristiano Malgioglio

A metà anni sessanta, diplomato ragioniere, Cristiano lascia la Sicilia, sua terra d'origine, per trasferirsi a Genova dove abitava la sorella, ed incomincia a lavorare presso le Poste dove aveva il compito di smistare la corrispondenza. La sua permanenza nella città lo mette in contatto con alcuni cantautori della scuola genovese come Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André. Quest'ultimo lo porta con sé a Milano procurandogli un colloquio presso una importante casa discografica milanese. Cristiano racconterà in seguito che per "sdebitarsi" con Fabrizio, pochi anni dopo gli presentò Dori Ghezzi, sua grande amica nonché una delle prime a interpretare le sue canzoni.
Esordisce come autore nel 1972, scrivendo Amo per Donatella Moretti, che la include nel suo album Conto terzi.
Nei primi anni settanta entra a far parte della formazione del Quarto Sistema (1973-74), gruppo composto, oltre che da Cristiano, anche dalla cantante statunitense Roxy Robinson e dai fratelli Tirelli. Sciolta questa formazione, sarà creato il Nuovo Sistema (1975-1977), da Malgioglio, Roxy Robinson e Italo Ianne.
Nel 1974, come autore, vince insieme a Italo Janne il Festival di Sanremo con il brano Ciao cara come stai? interpretato da Iva Zanicchi. Nel medesimo anno la Zanicchi interpreta Testarda io di Roberto Carlos, di cui Malgioglio è divenuto l'autore di fiducia per i testi in italiano. Nel 1974 il regista Luchino Visconti inserisce il brano Testarda io nel suo film Gruppo di famiglia in un interno.
Successivamente si trasferisce in Brasile per collaborare proprio con Roberto Carlos.
Tra il 1975 e il 1980 collabora artisticamente con la cantautrice Giuni Russo, per la quale scriverà alcuni brani, tra cui In trappola, Mai, che divenne anche la sigla del Cantagiro (1977), e Soli noi, che ottenne nel 1978 un ottimo successo di vendite e di critica anche sul mercato discografico francese e portoghese. Sempre con Giuni, e con la musicista Maria Antonietta Sisini, scriveranno Selvaggio per Iva Zanicchi, Triangolo d'amore per Rita Pavone, e per altre voci femminili, tra cui nel 1980, per Amanda Lear, scrivendo il brano Ho fatto l'amore con me. Infine, nel 1979, Giuni Russo firmerà anche la musica di Io A, per lo stesso Malgioglio, incluso in Sbucciami(1979), comparendo, inoltre, tra i cori, con straordinari acuti.
Ma tra le molteplici canzoni, quelle che gli diedero maggiore notorietà come autore furono L'importante è finire, scritta per Mina nel 1975, e Ancora ancora ancora (1978), divenendo un evergreen del repertorio di Mina.
Sempre negli anni settanta incomincia a esibirsi anche come interprete: uno dei suoi primi successi commerciali come cantante è il brano Nel tuo corpo (1976), cover di una canzone di Roberto Carlos, inizialmente destinata proprio al cantautore brasiliano il quale sentendo il provino inciso da Malgioglio volle che a interpretarlo fosse lui stesso, seguirono poi Scandalo (1976), Maledizione io l'amo (1977) e Sbucciami (1979), canzone giocata tra allusioni e doppi sensi che finisce per diventare una canzone-cult. Interpreta anche brani come Ernesto, Quasi... autobiografico, Clown e così via.
Trova un discreto successo commerciale a fine anni '80 con la canzone Toglimi il respiro, versione in italiano del brano Take My Breath Away, canzone scritta per la colonna sonora del film Top Gun da Giorgio Moroder, Tom Whitlock e Giorgio Rea, ed eseguita in versione originale dai Berlin. Nel 1988 scrive insieme al cantautore toscano Fabrizio Venturi E non mi ridai e Pugni, due canzoni di grande sucesso europeo per Venturi.


Nel 1992 realizza un duetto insieme a Mario Merola dal titolo Futtetenne, scritta da Roberto Carlos con il testo in italiano di Malgioglio.
Interessante è l'album Señor Battisti dedicato al grande cantautore, dove Malgioglio interpreta alcuni brani in lingua spagnola della coppia Battisti-Mogol. Per l'occasione vuole al suo fianco l'amica attrice francese Maria Schneider, protagonista di Ultimo tango a Parigi, con la quale interpreta De nuevo tu. Il disco ottiene un discreto successo in quasi tutta l'America latina.
Successivamente, produce la compilation di genere eurodance Sentimental Dance dove interpreta, sotto lo pseudonimo di MC & Co, tre grandi successi internazionali: Je t'aime... moi non plus, What Is Love e The days of Pearly Spencer.
Negli anni novanta prova a seguire un percorso artistico nei paesi dell'America Latina e, soprattutto, scopre un suo "buen retiro" nell'isola di Cuba, dove ha la fortuna di incontrare i cantanti più importanti dell'isola.
Il grande regista Juan Carlos Tabío, lo dirige nel video Che bellezza.
Nell'isola di Cuba, Malgioglio girerà due speciali per Rai 1, dedicati alla musica cubana Alma de Cuba e Cuba amada mia. Inciderà un duetto insieme a Pablo Milanés dal titolo Quando sono assente da te e con Pablito dal titolo Ansietà. Diviene, nell'immediato cantante molto apprezzato nell'isola, in particolare i canali radiofonici più famosi come Radio Progreso, Radio Rebelte e Radio Taino, trasmettono spesso le sue canzoni.


In Italia trova per la prima volta una grande popolarità televisiva intorno al 2000, come "spalla" di Massimo Giletti che affianca nella conduzione del programma Casa Raiuno. Poi viene chiamato da Carlo Conti per fare l'opinionista "cattivo" nel programma I raccomandati.
Intervista per la Rai alcuni dei cantanti più famosi come Cher.
Nel 2007 partecipa alla quinta edizione del reality L'isola dei famosi, condotto da Simona Ventura su Rai 2, dove ottiene un grandissimo successo, venendo però eliminato nel corso della quarta puntata con il 51% dei voti.
Nel 2009 partecipa come giurato al programma Ciak... si canta, condotto su Rai 1 da Eleonora Daniele, ritornandovi anche nel 2010 insieme a Giletti, Lamberto Sposini, Fabrizio Frizzi e Michele Cucuzza.
Tra gli album pubblicati dopo il 2000 ci sono Ho dimenticato di baciare la sposa, Boleros e molti altri.
Nel 2008, durante una puntata del programma televisivo Quelli che il calcio, Pupo rivela che Malgioglio è l'autore del testo del brano Gelato al cioccolato, interpretato da Pupo, anche se, scrivendo all'epoca canzoni per Mina, non volle essere accreditato. Infatti sui supporti fisici dov'è inciso compaiono solo i nomi di Enzo Ghinazzi e Clara Miozzi, ma alla SIAE è invece accreditato a Ghinazzi, Miozzi, Malgioglio.
Sempre nel 2008 Simona Ventura lo chiama per Quelli che il calcio e successivamente per selezionare i giovani concorrenti per X Factor dove scopre e supporta, insieme alla Ventura stessa, Giusy Ferreri.
Nel 2009 torna a scrivere per Mina due brani: Vida loca e Carne viva; entrambi i brani sono inclusi nell'album Facile, uscito lo stesso anno. Carne viva è stato la colonna sonora del film Baciato dalla fortuna.


Nel 2010 partecipa come opinionista al programma televisivo X Factor.
Il 31 gennaio 2012 esce il nuovo album di Marcella Bella, Femmina Bella, progetto basato sui ritmi cubani e a cui Cristiano prende parte come produttore e autore principale, anche del primo singolo estratto Malecon.
Il 25 gennaio 2012 ritorna come concorrente della nona stagione del reality L'isola dei famosi, condotta da Nicola Savino e Vladimir Luxuria; il successivo 13 febbraio decide però di ritirarsi a causa di un insulto rivoltogli qualche settimana prima da Mariano Apicella.
Nel mese di ottobre 2012 è chiamato dal regista Massimiliano Bruno, per interpretare un cameo nel film Viva l'Italia.
Nello stesso periodo fonda la sua etichetta discografica, la Malgioglio Records, con la quale produce l'album Senhora Évora dedicato alla cantante Cesária Évora; l'album contiene il brano Tiempo y silencio cantato in duetto con Maria Nazionale e altri sinceri omaggi alla Évora, sia in creolo capoverdiano sia in italiano, autorizzati dalla casa editrice parigina Lusafrica anche grazie alla collaborazione di Malgioglio con Alberto Zeppieri, produttore della collana "Capo Verde, terra d'amore" e adattatore di fiducia di Cesaria per l'Italia. Partecipa a un corto prodotto dal gruppo musicale Zero Assoluto dal titolo L'ospite perfetto Room4, con Federico Moccia, Ela Weber e altri.
Nel 2013 fa parte del cast fisso del varietà televisivo di Rai 1 Riusciranno i nostri eroi, condotto da Max Giusti. Sempre nel 2013, realizza per Rai 2 due speciali dedicati alla musica latina.
Nel frattempo, continua sempre la sua attività di autore, infatti nel disco di Raffaella Carrà, Replay, scriverà Il lupo; la canzone era stata scritta originariamente per Mina.
Nel 2014, firma il brano Dimmi dammi dimmi per Viola Valentino. A ottobre dello stesso anno esce il suo nuovo album La bellezza su etichetta Edel Music, anticipato dall'ironico singolo Grasso che cola dedicato al critico Aldo Grasso; con questo album Malgioglio festeggia i suoi quarant'anni di carriera.
È stato impegnato nel ruolo di direttore nel programma tv Grand Hotel Chiambretti, condotto da Piero Chiambretti su Canale 5.
Dal 24 settembre al 10 dicembre 2015 è ospite e opinionista insieme a Claudio Amendola ogni giovedì sera nel reality show del Grande Fratello 14 condotto da Alessia Marcuzzi. A novembre esce il suo nuovo lavoro discografico, dal titolo Iconic Fifties, un doppio album in cui reinterpreta famose canzoni degli anni cinquanta distribuito da MusicFirst.
Dal 15 marzo 2016 prende parte alla seconda edizione del Grand Hotel Chiambretti.
Dal 17 aprile 2018 è opinionista, assieme a Simona Izzo, della nuova edizione del Grande Fratello, condotto da Barbara d'Urso su Canale 5.
Fonte: wikipedia.org