Biografia Ariana Grande

Ariana Grande-Butera (Boca Raton, 26 giugno 1993) è un'attrice e cantante statunitense di origine italiana.

Vita e carriera

Ariana Grande è nata e cresciuta a Boca Raton in Florida in una famiglia di origini siciliane e abruzzesi appassionata di musica e di teatro. Da bambina ha iniziato ad esibirsi al Little Palm Theatre for Young People di Boca Raton e a recitare presso il Fort Lauderdale Children's Theater (FLCT). All'età di 8 anni ha cantato l'inno nazionale al Florida Panthers Hockey Game, in diretta su ESPN. Qualche anno più tardi, ha co-fondato l'associazione Kids Who Care, formata da giovani cantanti che si sono esibiti durante numerosi eventi raccogliendo oltre $ 500.000 andati poi in beneficenza. Dopo le prime apparizioni a Broadway, Ariana ha guadagnato fama nel 2008 interpretando il ruolo di Charlotte nel musical 13 a fianco di uno dei suoi migliori amici, Aaron Simon Gross, e di quella che diventerà poi collega nella serie televisiva Victorious (con Victoria Justice) e con lei una delle sue migliori amiche, Elizabeth Gillies. Per questo ruolo ha lasciato la Nord Broward Preparatory School, trasferendosi a New York e studiando privatamente, e ha inoltre ottenuto un National Youth Theatre Association Award. Ha recitato, poi, come Miriam (ruolo creato da lei stessa) nel musical scritto da Desmond Child, Cuba Libre dal 2009 al 2010. Nel telefilm Victorious, in onda su Nickelodeon, ricopre il ruolo di Cat Valentine, una ragazza apparentemente stupida, in realtà molto dolce e gentile. Nel 2011 ha partecipato alla quarta serie di iCarly in un crossover, iParty con Victorious, sempre nel ruolo di Cat Valentine. Ha più volte accompagnato Emma Hunton e Miranda Sings nelle loro performance teatrali. È apparsa come concorrente nel programma BrainSurge, una sfida tra celebrità. Nell'estate del 2009 e del 2011, Ariana ha insegnato musica e danza ai bambini affetti da HIV e AIDS in Sudafrica come membro dell'associazione Broadway in South Africa, di cui il fratello è co-fondatore. Al suo diciottesimo compleanno hanno partecipato vari artisti come Patti LaBelle, Miranda Sings, Iyaz, Jasmine Villegas, Taylor Dayne, Drake Bell e Josh Peck. Per l'occasione Ariana ha scritto e cantato con Iyaz una canzone che diventerà poi una delle tracce del nuovo cd, Unbroken, di Demi Lovato, si è esibita con Patti LaBelle in un duetto sulla canzone Lady Marmalade e con Greyson Chance nella canzone Unfriend You. È stata nominata da The Huffington Post la terza attrice più influente online. È infatti molto attiva su Twitter, Facebook e YouTube.

Carriera musicale e album di debutto
Ariana Grande ha iniziato a studiare canto all'età di otto anni. Dal 2004, il suo insegnante è Eric Vetro. Sul suo canale YouTube, pubblica cover di canzoni per lo più richieste dai suoi fan, come Vienna, Love the Way You Lie, Grenade, o il Mash Up tra Born This Way ed Express Yourself. Ha acquisito moltissimi fan grazie a questo espediente, arrivando attualmente ad avere 6 milioni di followers su Twitter e 1 milione di iscritti su YouTube; la sua versione della canzone Rolling in the Deep ha raggiunto 24,000,000 di visualizzazioni in sei mesi. È anche conosciuta per le imitazioni di personaggi come Shakira, Britney Spears, Katy Perry, Judy Garland, della sua stessa amica Elizabeth Gillies e di molti altri cantanti.

Verso la fine del 2010 ha iniziato a lavorare al suo album di debutto, - il cui titolo, si sostiene, sia Daydreamin' - sebbene la maggior parte del lavoro sia stato fatto nell'estate del 2011, per via dei suoi impegni nello show Victorious. Il 10 agosto 2011 ha annunciato di aver firmato un contratto con la Universal Republic Records e che pubblicherà il suo primo album, che conterrà 15 tracce, entro l'autunno 2013. Ariana ha affermato che l'album sarà molto concentrato sulla vocalità. Tra le sue maggiori ispirazioni, troviamo Mariah Carey nei suoi primi anni di carriera, The Shirelles, Amy Winehouse, The Black Eyed Peas, The Angels e Lesley Gore. È stato precisato che il sound sarà composto solo da veri strumenti; è stato definito "forward, but at the same time retro", un album pop, giovane e divertente, ma allo stesso tempo classico e "old school". Il 29 ottobre 2011, Ariana si è esibita a Chicago, cantando per la prima volta una sua canzone originale, - per la quale ha collaborato con Linda Perry - contenuta nell'album e che sarà anche il suo primo singolo. Il titolo della canzone è Put Your Hearts Up. Il brano di debutto, Put Your Hearts Up, sarebbe dovuto uscire su iTunes il 20 dicembre 2011, ma la Universal Republic Records ha poi accettato di anticiparne l'uscita per il 12 dicembre. La canzone, riprende nel ritornello lo stesso "Hey Hey Hey" dalla canzone What's Up? scritta dalla stessa Linda Perry per l'album di debutto dei 4 Non Blondes. Il video musicale di Put Your Hearts Up, girato durante il mese di novembre del 2011, è stato rilasciato il 14 Febbraio 2012. Il video è diretto da Meiert Avis e Jeremy Alter. L'ultima sua canzone è The Way con Mac Miller pubblicata su YouTube a fine marzo e sta avendo un grande successo su iTunes (per un paio di giorni è stato uno dei brani più scaricati) e su YouTube avendo più di 46 milioni di visualizzazioni. Attualmente Ariana sta lavorando allo show Sam & Cat, uno spin-off crossover tra iCarly e Victorious, al film Swindle e alla registrazione del suo album di debutto.
Fonte: wikipedia.org
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui