Biografia Phinx

Il progetto Phinx nasce nel 2007 da un’idea di Francesco Fabris (voce, chitarra, programmi) e Pietro Secco (basso, synth, cori) a cui si aggiunge Alberto Paolini (batteria, groovebox) e più recentemente Daniele Fabris, fratello minore di Francesco (synths, sequencers).

Il gruppo si fa notare da subito vincendo il primo My Space Contest che li porta a suonare a Cremona a fianco dei neo-nati Teatro degli Orrori e a calcare svariati palchi soprattutto nel nordest italiano. Nel 2008 firmano un contratto di produzione con Pianozero che li porta a registrare il loro primo vero disco, che uscirà entro la fine del 2009 per Irma Records.

Rapiti nell’adolescenza dal rock selvaggio dei Nirvana, sviluppano il loro stile facendosi contaminare prima dai Radiohead di OK Computer e Kid A, per poi passare al panorama electro-indie nordeuropeo (Soulwax, Digitalism, Does it offend you? Yeah!), fondendo melodia, chitarre graffianti, armonie di synth e ritmiche dance incalzanti.

Sono affascinati dalla tecnologia, dai computer e dal mondo digitale, ma cercano di fondere il tutto con il calore dell’analogico. La loro è una musica energica che si materializza nei loro live, dinamici e coinvolgenti.
Fonte: Myspace.com