Biografia Paloma Faith

L’ascesa di PALOMA FAITH ha compiuto un balzo fulmineo con la decisione di anticipare di un mese il singolo “Stone Cold Sober”. Le radio inglesi che l’avevano accolto con fanatico fervore non riuscivano a smettere di programmarlo.
Inizialmente pianificata per il mese di luglio, la scelta della nuova data di pubblicazione del singolo – 15 giugno - suggerisce inequivocabilmente che fra di noi abbiamo una nuova star, un personaggio destinato a sfatare le comuni convinzioni su ciò che comporta essere una pop star in un’epoca che esaspera il mito della celebrità.
Lo sa bene chi ha assistito ad uno qualsiasi degli spettacoli live di Paloma Faith. Il pubblico agghindato per l’occasione conosce i testi di tutti i brani - anche se molti non saranno pubblicati su CD fino all’autunno. Il palco è allestito impeccabilmente dalla stessa Paloma in modo da rispecchiare la perfetta sintonia della sua percezione visiva. Potrebbe entrare in scena sfoggiando una piuma gigantesca, variazione sul tema della showgirl che basa però le proprie scelte su una vasta conoscenza della cultura cinematografica e teatrale. Lo show è scandito da un senso acuto della dinamica e dell’arte drammatica per valorizzare brani che attingono a diverse influenze, da Billie Holiday a Etta James, P J Harvey, Edith Piaf. Eppure non ci troviamo di fronte ad una performance impenetrabile: al contrario lo spettacolo è in grado di infiammare facilmente la smisurata platea di uno stadio, tanto universali sono le sue canzoni.
Nata ad Hackney, quartiere di Londra, Paloma Faith è per metà spagnola. Ex assistente di un prestigiatore, ballerina di danza moderna, laureata in regia teatrale con diploma conseguito al St Martin’s, performer in spettacoli burlesque e attrice, Paloma ha abbracciato e mescolato svariate esperienze artistiche. Solo pochi anni fa ha aggiunto la musica, il suo primo amore, all’inizio scimmiottando i cantanti blues e soul che tanto ammirava, successivamente individuando la propria vocalità.
Una voce ed un personaggio straordinari proposti per la prima volta con la pubblicazione del singolo di debutto “Stone Cold Sober” il 15 giugno su Epic Records.

Qualche informazione su Paloma Faith:

Compare come attrice nel nuovo film di Terry Gilliam “The Imagination of Dr Parnassus”.
Un suo brano sarà inserito nel prossimo album dei Basement Jaxx.
Quando lavorava come assistente di un prestigiatore veniva tagliata in due sul palco.
Ha cominciato a cantare in spettacoli di cabaret e burlesque.
Ha recitato nel film di St. Trinian nei panni di Andrea l’Emo.
È apparsa come fantasma durante la corsa di un treno fantasma al luna park.
È divenuta celebre la sua battuta – “Qualunque posto dove non puoi indossare i tacchi a spillo non vale la pena di essere frequentato”.
Ha lavorato come assistente per Agent Provocateur (uno dei marchi più provocatori di lingerie hot).
Adora David Lynch e Tim Burton.

Il 24 giugno Paloma si esibirà dal vivo all’Institute of Contemporary Arts di Londra. Il suo album di debutto “Do You Want The Truth Or Something Beautiful?” verrà pubblicato in autunno.

“Ci sono molte nuove pop girl in fervida attesa dietro le quinte, ma per questa ragazza il successo sembra assicurato”. The Guardian.
“Tenete gli occhi ben aperti su Paloma Faith. Il suo singolo d’esordio “Stone Cold Sober” è strepitoso. È destinata al grande successo.” The Sun

È qui che inizia davvero la storia di Paloma Faith ….
Fonte: palomafaith.com