Biografia Neffa

Giovanni Pellino, in arte Neffa, è un cantante italiano.

Neffa nasce a Scafati, provincia di Salerno, il 7 ottobre 1967. All'età di nove anni, si trasferì a Bologna dove è cresciuto e abita, e dove ha iniziato a cantare hip hop nell'underground cittadino (in particolare all'Isola del Kantiere).

Inizia la carriera negli anni Ottanta come batterista in diversi gruppi Hardcore punk tra cui i Negazione e gli Impact. Dall'inizio degli anni Novanta si dedica alla musica Hip Hop sia come rapper che come produttore.

Entra a far parte dell'Isola Posse All Stars, poi confluiti in parte nei Sangue Misto. Il successo arriva con l'Hip hop nel 1994, grazie all'album SxM, opera di Neffa, Deda e DJ Gruff, uniti sotto lo pseudonimo Sangue Misto, pubblicata dall'etichetta indipendente bolognese Century Vox che si occupò di diverse produzioni underground negli anni Novanta. SxM diventa una pietra miliare nel panorama Hip hop italiano.

Il 1996 è l'anno di Aspettando Il Sole (disco d'oro), singolo che anticipa l'album Neffa & I Messaggeri Della Dopa. All'album hanno partecipato noti personaggi della scena Hip Hop italiana, appunto i messaggeri (Esa, Kaos One, DJ Gruff...).

Nel 1997 esce il film Torino Boys dei Manetti Bros, di cui Neffa ha curato la colonna sonora. Nel 1998 esce il disco 107 Elementi scritto con Deda e Al Castellana. Partecipa anche al remix della hit T'innamorerò di Marina Rei, in duetto con l'artista romana.

Nel 1999 esce il suo ultimo lavoro nelle vesti rap, l'ep di 5 tracce Chicopisco completamente autoprodotto e distribuito dalla BlackOut.

Nel 2001 arriva la svolta artistica di Neffa: è il momento del tormentone estivo La Mia Signorina che anticipa l'album "Arrivi E Partenze". Neffa ha lasciato il rap per passare alla canzone Pop e R&B. Gli altri singoli dell'album sono Sano E Salvo e Alla Fermata.

Nel 2003 esce Prima di andare via, con cui vince il premio radiofonico del Festivalbar e che traina l'album "I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa". L'album contiene 15 pezzi, tra le quali anche Quando Finisce Così, Come Mai e Lady.

Nel 2004 si presenta al Festival di Sanremo con Le ore piccole (la più breve canzone in gara in quella edizione), piazzandosi al decimo posto. Sempre nel 2004 è stato testimonial della campagna della Renault per la sicurezza stradale, il "Safe and sound" per la quale ha composto il brano Sto viaggiando verso te.

Nel maggio 2006 esce Il mondo nuovo, singolo dalle melodie arabeggianti che ha anticipato l'uscita dell'album Alla Fine Della Notte. Il disco prosegue, in maniera a volte più ritmata a volte più riflessiva, sulla strada soul de "I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa". Oltre a Il mondo nuovo vengono estratti dall'album anche i singoli Cambierà (2006) e La Notte (2007). Il videoclip del singolo "Cambierà" viene realizzato interamente in computer grafica, diretto dal regista partenopeo Claudio D'Avascio. Sempre nel 2006 scrive per Mietta "Resta Qui", secondo singolo estratto dall'album della cantante intitolato 74100

Compone le musiche per la colonna sonora del film Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, e realizza anche il tema principale intitolato Passione. Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto da Maria Sole Tognazzi, che vede la partecipazione di buona parte del cast del film. La canzone vince il nastro d'Argento 2007 come miglior componimento originale.

Nel 2007 scrive per Adriano Celentano Fiori, contenuta nell'album Dormi amore, la situazione non è buona. Nel 2008 collabora con i Sud Sound System nel brano Chiedersi come mai, contenuto nell'album Dammene ancora. Da venerdì 22 maggio 2009 è in rotazione radiofonico Lontano dal tuo sole, la nuova canzone dell’artista, quella che anticipa Sognando contromano, il suo nuovo prodotto discografico.
Fonte: wikipedia.org