Biografia Loredana Errore

Loredana Errore è la seconda classificata della nona edizione di Amici.
Ad Amici ha fatto parte della Squadra Blu.
Biagio Antonacci ha scritto per lei gli inediti "Ragazza Occhi Cielo" e "L'Ho Visto Prima Io".

Loredana Errore nasce a Bucarest, nel 1984. Vive nella splendida città di Agrigento con i suoi genitori adottivi i quali, non potendo avere figli, hanno conosciuto Loredana in un istituto in Romania.I suoi genitori adottivi l’hanno trovata in un orfanotrofio in cui le condizioni igienico-sanitarie avrebbero fatto rabbrividire chiunque. Sul corpo della ragazza sono ancora visibili dei segni, delle cicatrici che hanno fatto interrogare molti circa la causa che li abbia cagionati. Sul web si avvicendano numerose ipotesi, prima fra tutte quella che vedrebbe Loredana coinvolta in un incendio da neonata, il quale le avrebbe causato la perdita dei genitori e il successivo trasferimento nel tremendo orfanotrofio. I genitori adottivi, parlando di lei in una recente intervista, hanno dichiarato che Loredana è una ragazza dal cuore enorme, sempre pronta ad anteporre il bene degli altri al suo. Nonostante abbia subito sulla sua pelle delle situazioni dolorose, non ha mai manifestato astio verso il mondo e chi la circonda, trasformando la sua sofferenza in gioia da donare alle persone.

Sin da giovane ha partecipato a varie competizioni canore, tra cui il Festival di Napoli 2001, il festival Cantamare 2004 ed il Cantagiro 2008 classificandosi al 1º posto nella tappa siciliana con il brano Volo insoluto di sua composizione. Nella stagione 2002-03 la cantante è finalista all'Accademia di Sanremo con il suo brano L’ha detto Vasco, che però non le consente l’accesso al palco dell’Ariston. Nel 2005 ha composto ed inciso il singolo House of Joy che è diventato la sigla dello spot di una nota azienda produttrice di Moka. Inoltre, nel 2008 è entrata a far parte delle fasi finali del Tour Music Fest diretto da Mogol vincendo una borsa di studio con il maestro Luca Pitteri.

Il 26 settembre 2009 è entrata a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi; prima di partecipare alla trasmissione ha pubblicato il singolo Lame. Il 19 marzo 2010 viene pubblicato il suo primo EP, Ragazza occhi cielo, accompagnato dall'omonimo singolo scritto da Biagio Antonacci, certificato poi disco d'oro con 15.000 download digitali. Nello stesso mese ha disputato la finale del talent show di Canale 5, classificandosi al secondo posto. Nello stesso periodo, l'EP e il singolo hanno riscosso un buon successo commerciale; entrambe le pubblicazioni si sono piazzate al terzo posto delle rispettive classifiche. L'EP è stato certificato disco di platino con oltre 60.000 copie vendute; l'EP viene anche premiato "Oro" ai Wind Music Awards 2010. Riceve il premio "The Voice" ai Venice Music Awards 2010. Partecipa all'edizione 2010 di O'Scià, manifestazione organizzata da Claudio Baglioni. Dall'EP sono stati estratti come singoli anche L'ho visto prima io ed Oggi tocchi a me.

Il 21 gennaio 2011, è entrato in rotazione radiofonica il singolo Il muro, estratto come primo singolo dall'album L'errore. Nell'album è anche continuata la collaborazione con Biagio Antonacci. Il 18 febbraio 2011 duetta con Anna Tatangelo al Festival di Sanremo cantando Bastardo, brano portato in concorso dalla Tatangelo. Sempre in febbraio riceve una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. Il 18 marzo 2011 viene pubblicato il secondo singolo Cattiva, realizzato in duetto con Loredana Berté, tratto dall'album L'errore pubblicato l'8 marzo 2011. Con l'album, Loredana Errore esordisce anche come cantautrice, firmando insieme a Biagio Antonacci i brani Kongo e Fotto la poesia. Avendo ricevuto una nomination per la categoria Best Talent Show Artist, con il singolo Cattiva, Loredana è una dei performer ufficiali che prendono parte ai TRL Awards 2011. Il 27 aprile 2011 Biagio Antonacci invita ufficialmente la Errore a esibirsi nelle tre date di maggio del suo tour. Il 17 giugno 2011 parte ufficialmente il suo nuovo tour, L'errore Tour. Il 2 settembre viene pubblicato il terzo singolo estratto dall'album, Che bel sogno che ho fatto. Il 23 settembre ha ricevuto il Premio Venere d'argento a Erice. Partecipa all'edizione 2011 di O'Scià, manifestazione organizzata da Claudio Baglioni.

Nel luglio 2012 la Sony Music annuncia il nuovo singolo di Loredana Errore dal titolo Una pioggia di comete, in rotazione radiofonica e in vendita negli store digitali da venerdì 20 luglio, che anticipa il nuovo album della cantautrice agrigentina, Pioggia di comete, in uscita il 28 agosto 2012. Il nuovo singolo porta la firma di Diego Calvetti e la composizione musicale di Emiliano Cecere.
Il nuovo album, Pioggia di comete, è prodotto da Diego Calvetti che firma alcuni brani come autore. Il disco contiene dieci brani, tra i quali due scritti dalla stessa Loredana Errore, Più o meno o mai e Volo insoluto, uno firmato da Francesco Silvestre frontman dei Modà, Ti sposerò ed uno da Irene Fornaciari e Diego Calvetti, Santa Domenica. Dal 21 agosto è disponibile il preordine su Itunes della Special Edition dell'album, contenente in aggiunta la traccia bonus, Folle stronza (piano e voce) ed il digital booklet
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più