Biografia Kaiser Chiefs

I Kaiser Chiefs sono un gruppo indie rock inglese formatosi nel 1997 a Leeds con il nome di Parva. Nel 2003 hanno preso il nome Kaiser Chiefs.

Hanno vinto tre Brit Awards nelle categorie: Best Group, Best British Rock Act e Best Live Act nel 2006 ed un NME Award per l'album Employment nella categoria Best Album 2006.

Simon Rix (basso), Nick 'Peanut' Baines (tastiere) e Nick Hodgson (batteria e cori) si incontrano nella loro citta natale, Leeds, e nell'estate del 1997 formano i Parva. Reclutano successivamente Ricky Wilson (voce) e Andrew 'Whitey' White (chitarra), che suonavano in una cover band dei Rolling Stones. Pubblicano tre singoli, ma non riescono a sfondare e la band viene sciolta. Decidono di riprovarci nel 2002, cambiando il nome in Kaiser Chiefs.

Grazie agli NME Awards Tour (una serie di concerti organizzati dalla famosa rivista indipendente), i Kaiser Chiefs hanno l'opportunità di suonare assieme ai più grandi nomi della nuova scena rock anglo-americana. Poco dopo il gruppo registra il suo primo album, Employment (2005), trascinato dal suo primo singolo "Oh My God" che diventa inno dei tifosi del Leeds e raggiunge la top ten in America. "I Predict A Riot" è invece il secondo singolo. I successivi singoli dell'album sono "Everyday I Love You Less And Less" e "Modern Way".

A due anni dal grande successo di Employment, il gruppo pubblica Yours Truly, Angry Mob (2007) che raggiunge le vette delle classifiche inglesi ed europee. Il 19 febbraio 2007 esce il primo singolo "Ruby", il quale raggiunge il primo posto delle classifiche britanniche. Il secondo singolo estratto dall'album è invece "Everything Is Average Nowadays". Il terzo è "The Angry Mob".

Ottobre 2007 - I Kaiser Chiefs tornano all'antico con il singolo Love's Not a Competition (But I'm Winning) solo in vinile. Il gruppo di Leeds, vende il singolo sul web.
Fonte: wikipedia.org