Biografia Jimmy Fontana

Jimmy Fontana - pseudonimo di Enrico Sbriccoli - è un cantautore e attore italiano.

Ebbe il suo momento di maggior successo soprattutto negli anni sessanta.

Nel 1961 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Miranda Martino con il brano "Lady luna", scritto dal maestro Armando Trovajoli e da Dino Verde.

Il suo primo successo fu "Non te ne andare" (1963), seguito da "Il mondo", canzone in gara a Un disco per l'estate 1965 che venne poi interpretata anche da molti artisti internazionali in diverse versioni.

"La mia serenata" vinse il Disco per l'estate nel 1967, mentre al Cantagiro del 1968 presentò "La nostra favola", cover della canzone di Tom Jones "Delilah".

Nel 1970 ebbe successo con "L'amore non è bello (se non è litigarello)" (sigla della trasmissione televisiva Signore e signora, con Delia Scala e Lando Buzzanca). Nel 1971 scrisse la musica e parte del testo della canzone "Che sarà" che non poté presentare al Festival di Sanremo a causa di giochi politici e di potere della sua Casa Discografica (RCA): Jimmy produsse e realizzò a Los Angeles la versione di Josè Feliciano, quindi, rientrato in Italia, trovò la strada sbarrata per la sua partecipazione al Festival insieme all'amico e collega portoricano. Ennio Melis, allora Direttore Artistico della RCA, aveva deciso di sfruttare la magia emotiva della canzone per lanciare un nuovo giovane gruppo (I Ricchi e Poveri). Jimmy, che aveva comunque diritto in quanto compositore-autore della canzone all'ultima parola, non concesse l'autorizzazione, fin quando Melis non affermò che, senza I Ricchi e Poveri, la canzone non avrebbe partecipato ad alcun Festival; in seguito a tale forzatura Jimmy concesse, suo malgrado, l'autorizzazione, la canzone arrivò seconda al Festival, ma assolutamente prima nelle vendite, tanto da rivelarsi, ancora oggi, una delle canzoni italiane più famose, riprodotte ed eseguite nel mondo intero.

Dopo un periodo di allontanamento dal successo negli anni '70, ritorna nel 1979 con "Identikit" (sigla della serie televisiva Gli invincibili) che riscuote un discreto successo, confermato poi da "Beguine", una canzone che viene presentata con buon successo al Festival di Sanremo 1982, e che ha una particolarità: la musica nasce da una delle prime melodie scritte dal figlio Luigi.

Negli anni successivi forma il gruppo "I Superquattro" insieme ai colleghi Gianni Meccia, Nico Fidenco e Riccardo Del Turco, con i quali partecipa a molti programmi televisivi.

Lavorò anche nel cinema, in films quali Io bacio, tu baci, La Voglia matta...

In occasione del Festival di Sanremo 1994 fece parte del gruppo "Squadra Italia", appositamente cosituito per l'occasione, cantando il brano "Una vecchia canzone italiana".

Ha 4 figli: Luigi (musicista ed arrangiatore), Roberto, Andrea e Paola.
Fonte: wikipedia.org