Biografia Jessie J

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z #

Tweet

Biografia Jessie J

 


Jessie J è nata col nome di Jessica Ellen Cornish a Redbridge, un quartiere londinese, il 27 marzo 1988. All'età di undici anni ha partecipato alla rappresentazione teatrale del West End di Andrew Lloyd Webber intitolata Whistle Down the Wind. Jessie ha proseguito i suoi studi alla Mayfield High School di Londra e ha frequentato, a partire dall'età di 16 anni, la BRIT School, dove è entrata in un gruppo femminile.

Jessie aveva inizialmente firmato un contratto discografico con l'etichetta discografica Gut Records, per la quale avrebbe pubblicato un album, ma questa andò in bancarotta prima della fine dei lavori. Jessie J ha poi trovato successo come autrice di testi, tanto da ricevere un contratto dalla Sony ATV. È la coautrice del singolo di Miley Cyrus Party in the U.S.A., nonché l'autrice di canzoni di artisti come Justin Timberlake, Chris Brown (col quale è stata in tournée in Europa), Alicia Keys e Christina Aguilera.

Jessie J ha pubblicato Do It Like a Dude, il suo primo singolo, il 21 novembre 2010. Il singolo è entrato alla posizione numero 25 nella classifica britannica e ha raggiunto la seconda. Il 15 dicembre 2010 fu annunciato che la cantante aveva vinto il premio della critica ai BRIT Awards 2011. Il 6 dicembre dello stesso anno la BBC ha inoltre annunciato che Jessie J avrebbe fatto parte del sondaggio Sounds of 2011. Il 7 gennaio 2011 fu annunciata la sua vittoria. Il suo album di debutto, Who You Are, è stato pubblicato il 25 febbraio 2011 in gran parte dell'Europa e il 12 aprile negli Stati Uniti. Una nuova traccia intitolata Price Tag, anticipata il 9 novembre live da Jessie J, è stata pubblicata il 28 gennaio 2011 come secondo singolo dall'album e contiene una parte cantata dal rapper statunitense B.o.B. Il brano è entrato in classifica alla prima posizione nel Regno Unito, dove è rimasto per due settimane consecutive.

Jessie J aveva originariamente scritto Do It Like a Dude per Rihanna, ma ha deciso di tenerla per sé. La stessa sorte è destinata a L.O.V.E., inizialmente destinata ad essere registrata da Alicia Keys, che fa parte della lista tracce dell'album di debutto di Jessie.


Fonte: Wikipedia.org + Aggiungi Informazioni
Login  |  Registrati   |