Biografia Gemitaiz

Davide De Luca, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Gemitaiz (Roma, 4 novembre 1988), è un rapper italiano.

Gemitaiz è entrato nel mondo della musica nel 2005. Grazie alla collaborazione con il collega CaneSecco, tra il 2006 e il 2009 pubblica i tre mixtape Affare romano (2006), Affare romano Vol. 2 (2007) e Affare romano Zero (2009), che vantano la collaborazione di buona parte della scena underground rap romana. Nel 2008 inoltre avviene un furto nello studio di registrazione di Etto dove vengono rubate le tracce pronte per i loro CD solisti. Le rimanenti tracce vengono pubblicate in una raccolta non mixata chiamata No(mix)tape.

Nel 2009 firma con l'etichetta discografica indipendente Honiro Label, con la quale ha pubblicato Quello che vi consiglio (2009), Quello che vi consiglio vol. 2 (2010), Quello che vi consiglio vol. 3 (2012) e i mixtape Xtreme Time (2010) e Xtreme Quality (2011) insieme a Canesecco (Xtreme Team). Xtreme Quality è stato mixato da DJ Harsh. Nel 2011 intraprende la collaborazione con il rapper MadMan, con il quale ha pubblicato il mixtape Haterproof (2011) e l'EP Detto, fatto. (2012), entrambi pubblicati dalla Honiro Label. Quest'ultima pubblicazione ha raggiunto la prima posizione della classifica generale di iTunes, grande traguardo per un album underground.

Nel 2012 il rapper lascia la Honiro Label per firmare un contratto discografico con la Tanta Roba, etichetta fondata da Gué Pequeno e DJ Harsh. Con questa etichetta Gemitaiz ha pubblicato il suo album di debutto, intitolato L'unico compromesso (2013), il quale ha riscosso un buon successo raggiungendo la terza posizione nella classifica italiana degli album. Nello stesso anno pubblica il mixtape Quello che vi consiglio vol. 4, anticipato dal brano Intro.

Il 29 gennaio 2014 Gemitaiz è stato arrestato a Roma con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti. Fermato e perquisito per strada, il rapper è stato trovato in possesso di ketamina e marijuana. Nella perquisizione successiva effettuata presso la sua abitazione, i carabinieri hanno scoperto altri stupefacenti, hashish ed un bilancino di precisione. Posto agli arresti domiciliari, Gemitaiz ha patteggiato il mese successivo una condanna ad un anno e dieci mesi di reclusione (pena sospesa).

Nello stesso anno Gemitaiz è tornato a collaborare con MadMan, realizzando il singolo Non se ne parla, il quale è stato pubblicato per il download digitale il 2 aprile. Il singolo ha anticipato la pubblicazione dell'album dei rapper, intitolato Kepler e pubblicato il 24 maggio dalla Tanta Roba. L'album ha debuttato alla prima posizione della classifica italiana degli album, venendo certificato disco d'oro dalla FIMI dopo soli due mesi dalla sua pubblicazione

Il 23 dicembre 2014 Gemitaiz ha annunciato attraverso il proprio canale YouTube che il 30 dello stesso mese sarebbe stato pubblicato il mixtape Quello che vi consiglio vol. 5. Anticipato dal brano Rap Doom, il cui video è stato pubblicato su YouTube il 29 dicembre, il disco presenta collaborazioni con molti esponenti della musica rap italiana, tra cui MadMan e Clementino.

Il 1º luglio 2015 il rapper ha pubblicato per la rotazione radiofonica il singolo Bene, volto ad anticipare il suo nuovo album in studio.
Fonte: wikipedia.org