Biografia Francesco Gabbani

Francesco Gabbani è un cantautore e musicista italiano.
Dopo aver partecipato a Sanremo Giovani 2015, ha partecipato al 66° Festival di Sanremo nel 2016 con il brano Amen, vincendo la sezione "Nuove Proposte".

Nato a Carrara il 9 settembre 1982, si avvicina al mondo della musica già in tenera età per il fatto che la sua famiglia è proprietaria del negozio "La Musica" di strumenti musicali. Il suo primo approccio musicale avviene attraverso la batteria, presto però capisce la necessità di imparare a suonare uno strumento armonico come la chitarra, che studierà per qualche anno a cavallo tra l'infanzia e l'adolescenza, che gli permetta di iniziare ad esprimersi scrivendo canzoni. Suona anche il pianoforte, il basso elettrico ed ha lavorato in svariate occasioni come Fonico FOH e Tecnico di palco durante concerti e festival.

Nell'autunno 2015 si presenta alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano Amen. Selezionato dalla giuria di Sanremo Giovani 2015, supera le selezioni ed è tra gli otto artisti che parteciperanno all'edizione 2016 del Festival di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte.

L'11 febbraio inizialmente viene eliminato dalla gara per aver perso la sfida contro Miele ma viene riammesso a causa di un problema tecnico che ha coinvolto la votazione della sala stampa che ha dovuto ripetere le operazioni di voto capovolgendo il risultato.

Partecipa alla finale del 12 febbraio qualificandosi primo e ottenendo il premio della critica Mia Martini e il premio Sergio Bardotti come miglior testo del Festival.
Fonte: wikipedia.org