Biografia Daniel Adomako

Daniel Adomako è il vincitore di Italia's Got Talent 2013.

Daniel Rays è il nome d'arte di Daniel Adomako. Nato in Ghana nel '91, Daniel inizia a cantare all’età di tre anni nel coro gospel della sua chiesa.
Arrivato in Italia - a Prevalle, in provincia di Brescia - nel 2004, subito si prende cura del suo naturale talento seguendo lezioni di canto. Nell’ottobre del 2008 entra a far parte dell’associazione "Christian Hubmann" di Annamaria Bogna, mentre a tutt'oggi si esibisce come solista nel coro polifonico di voci bianche Giocanto di Villanuova sul Clisi, diretto dal maestro Maria Maddalena Goffi
Nella seconda metà dei Duemila fa incetta di premi vincendo il festival canoro Iuvenilia, il Cantavirle, il Festival della Valtenesi e il Botticino Music Festival, finché nel 2010 Daniel gioca la carta di X Factor: si ferma prima dell'home visit, ma il video del suo provino davanti ai giudici, passato alla... storia con il titolo di "Falsetto sì, falsetto no".
Nel 2011 partecipa alla fase finale di X Factor 5, che per Daniel si conclude con l'home visit nella Villa Reale di Monza, al cospetto del capitano della squadra Under uomini, Morgan.
In grado di cantare con disinvoltura un'aria come "Lascia ch'io pianga" di Händel - che esegue da sopranista -, un brano pop quale "Billie Jean" di Michael Jackson o una canzone melodica degli anni Sessanta come "Città vuota" di Mina, Daniel è anche autore delle musiche e dei testi (sia in inglese, sia in italiano) dei propri pezzi.
L'esordio discografico di Daniel Rays arriva con la compilation "Music Dreamers vol. 3", contenuta nel cofanetto con 4 cd "Hit Mania 2012", pubblicato da Universo Media Group il 29 novembre 2011; due sono le canzoni di Daniel incluse nella compilation: "B.O.Y. (Because of you)" e "Loosin control".
Con la canzone di Giovanni D'Ambrosio "Occhi blu", Daniel Rays partecipa a SanremoSocial 2012 per Universo Media Group. Il video del brano, il primo inciso da Daniel in italiano.
Il 20 aprile 2012, invitato da Steinway Society, prende parte al Classical Music World di Verona: nella Sala Clementi Daniel Rays canta due arie di Georg Friedrich Händel ("Ombra mai fu" e "Lascia ch'io pianga"), accompagnato al pianoforte dal maestro Alessandro Costantini.
Il 7 giugno 2012 supera l'esame di ammissione alla scuola di canto del conservatorio di musica "Luca Marenzio" di Brescia, classificandosi al primo posto con il punteggio di 8.50 decimi.
Il 30 settembre 2012 vince il premio speciale della giuria al Concorso internazionale di musica sacra "Beata Paola Montaldi" di Volta Mantovana.
Il 9 novembre 2012 ha fatto parte del Mika's Polka Dot Choir che ha accompagnato Mika al Gran Teatro Geox di Padova.
Con la canzone di Franci Omi "Stai", Daniel Rays partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani 2013 per Universo Media Group ed è tra i sessanta artisti selezionati dalla Commissione musicale presieduta da Mauro Pagani.

Tra il 2010 e il 2012 Daniel Rays ha diviso il palco con artisti quali Marco Ferradini, Alberto Fortis, Beppe Donadio, Silva Olari, Antonella Ruggiero, Paola & Chiara, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Sonohra, Luisa Corna, Gatto Panceri, Nevruz Yoku, Dorina Leka, Cassandra Raffaele e Jury.