Biografia 30 Seconds To Mars

Creato nel 1998 da Jared Leto con suo fratello, Shannon, i 30 Seconds to Mars cominciarono come un piccolo progetto casalingo. Le cose, tuttavia, iniziarono velocemente a crescere, e Matt Wachter si unì alla band come bassista. Dopo qualche cambio di chitarrista (i primi due chitarristi del gruppo, Kevin Drake e Solon Bixler, lasciarono la band in breve tempo), i tre invitarono Tomo Miličević a far parte del gruppo. Miličević suona anche le tastiere ed è anche un violinista professionista.

Sorprendentemente, anche se Leto è un attore hollywoodiano di discreta fama, preferisce non usare il proprio nome per garantire popolarità alla band. Oltretutto, non vuole che l'attenzione sia focalizzata su di lui piuttosto che sul resto del gruppo e si rifiuta di suonare in locali che usino il suo nome per promuovere le serate.

L'impatto del loro nuovo sound - definito dalla critica come apocalittico, marziano e devastante - non lascia indifferenti e i Puddle of Mudd, ancora prima che esca l'album, li chiamano ad aprire i concerti.

L'album di debutto, 30 Seconds to Mars, prodotto da Bob Ezrin, è stato pubblicato nel agosto del 2002 ed è stato acclamato dalla critica.L'album è stato anticipato dal singolo Capricorn (A Brand New Name), ed entra subito in vetta alla classifica americana degli esordienti, la Billboard Heatseekers' Chart e nella Mainstream Rock Tracks raggiunse la trentunesima posizione. Successivamente produsse Edge of the Earth.Nel gennaio 2003 Solon Bixler lasciò la band e Tomo Miličević, grande fan della band, superò l'audizione, battendo così 200 aspiranti. Il 3 febbraio 2003 ci fu la prima apparizione pubblica della band con Tomo Miličević al Late Late Show with Craig Kilborn.

Dopo un tour come supporter agli Incubus, MTV America li invita al programma Campus Invasion e la loro visibilità si impenna. La band piace, porta una ventata di novità e un'immagine fresca pur conservando un'attitudine tipicamente rock'n'roll.

Nonostante il modesto successo di pubblico, dovuto in grande misura alla scarsa promozione, la band non si è arresa. Per la realizzazione del secondo album lavorano su un quantitativo di pezzi pari a 40, focalizzando poi l'attenzione su 10 pezzi, di cui inizialmente Attack fu deciso di escluderla, ma dopo averla fatta ascoltare al produttore fu reinserita nella track listing.

Il loro secondo album, A Beautiful Lie, è stato pubblicato il 30 agosto 2005. Lo sviluppo del secondo album ha richiesto tre anni di tempo e molti viaggi attraverso quattro continenti. La produzione è stata affidata a Josh Abraham, già produttore di Orgy, Linkin Park e Velvet Revolver, in collaborazione con lo stesso Jared Leto. L'album dopo pochi mesi ha venduto più di 580.000 copie.

Visto che A Beautiful Lie è stato messo in rete cinque mesi prima della sua uscita ufficiale, la band decise di includere due bonus track: Battle of One (una canzone originale che doveva essere la traccia titolo dell'album, la prima volta che era stato annunciato) e Hunter (una cover di Bjork). Per promuovere meglio l'album, sono stati inseriti dei golden passes in un certo numero di copie, che garantiscono ai loro possessori l'accesso gratis ai concerti dei 30 Seconds to Mars e l'accesso al backstage.

Dopo avere fatto da supporto a gruppi come Audioslave e Seether, nel marzo 2006 la band ha iniziato il primo tour da headliner, chiamato Forever Night, Never Day.

Nel settembre 2005 A Beautiful Lie è stato certificato disco d'oro dalla RIAA, ed a distanza di pochi mesi, nel gennaio 2006, A Beautiful Lie fu certificato disco di platino dalla RIAA per aver venduto oltre un milione di copie. Nel 2006 la band vince agli MTV Video Music Awards come Best MTV 2 per The Kill (Bury Me). La seconda nomination era per Best Rock Video, che però vinsero gli AFI con Miss Murder. Il 20 novembre 2006 MTV 2 lancia la premiere del video di From Yesterday; il video è il primo della storia autorizzato a girare un video nella Repubblica Popolare Cinese. In ottobre la band inaugurò il loro Welcome to the Universe Tour, sponsorizzato da MTV 2. Matt ha dichiarato che il tour era Environmentally Sound.

Nel marzo 2007, durante il concerto ad El Paso, in Texas, Jared Leto annunciò che quello sarebbe stato l'ultimo concerto di Matt Wachter con i 30 Seconds to Mars e gli dedicò l'ultima canzone, Attack. La motivazione principale del suo abbandono sembra essere la necessità di passare più tempo con la sua famiglia. Jared e gli altri componenti rispettarono la sua decisione, dichiarando che ciò non avrebbe mai cambiato l'affetto che provano per Matt. Qualche settimana dopo, Tim Kelleher entrò a far parte della band, sostituendo Matt durante i concerti, ma non entrando a far parte della band ufficialmente.

La band ha vinto il TRL Awards, il 14 aprile 2007, come Best New Artist.

I 30 Seconds to Mars hanno vinto agli MTV Australia Video Music Awards , il 29 aprile 2007, con il video The Kill (Bury Me) nelle categorie Video of the Year e Best Rock Video (il video aveva già vinto molti premi ed aveva avuto molte nominations per MTV, Fuse, MTVu e Billboard negli USA). Il video del brano è stato diretto dallo stesso Jared, con lo pseudonimo di Bartholomew Cubbins. Nel 2007 i 30 Seconds to Mars esplodono musicalmente nel vecchio continente e soprattutto in Italia. Vengono candidati a due EMA'S 2007 nella categoria Rock Out e Inter Act. A ritirare il premio Rock Out si presenta Jared Leto, in collegamento telefonico con Shannon e Tomo dalla California, ringraziando i fan e gli Echelon del fatto di essere arrivati fino a quel punto. Il 22 marzo 2008 i 30 Seconds to Mars vincono l'ennesimo disco d'oro per A Beautiful Lie in Sud Africa. Nel 2008 la band ha vinto il premio di Video Star per A Beautiful Lie agli MTV Asia Awards, due premi ai Kerrang! Awards nelle categorie Best International Band e Best Single e il premio Mejor Artista Rock Internacional agli MTV Video Music Awards Latin America, inoltre il 6 novembre si sono tenuti a Liverpool la quattordicesima edizione degli MTV Europe Music Awards e i 30 Seconds to Mars hanno vinto entrambi i premi in cui erano stati nominati: Rock Out, che segue la vincita del 2007, e Video Star per A Beautiful Lie.

Attualmente i 30 Seconds to Mars stanno lavorando sul terzo album. Come sentito nell'intervista su MTV Malaysia di Leto, lui annunciò che sono attualmente nel medio del nuovo album. Alcune delle tracce sembrano essere state citate nel loro tour all'estero. La casa discografica EMI ha intentato una causa contro i 30 Seconds to Mars, che nel 1999 firmarono un contratto di 9 anni con l'etichetta e ad oggi hanno prodotto due album: 30 Seconds to Mars ed A Beautiful Lie. I fratelli Leto sono stati accusati dalla loro ex casa discografica (lasciata il 4 luglio 2008) di non aver realizzato altri 3 album concordati con la major, e per questo motivo è stato loro richiesto un risarcimento danni pari a trenta milioni di dollari.

Il 23 agosto 2008, su un articolo di Kerrang!, giunge notizia che Mark Ellis, conosciuto come Flood, stia producendo il nuovo album dei 30 Seconds to Mars. Jared Leto parla del loro nuovo produttore inglese, Flood è il nome d'arte del post punk/alternative rock produttore inglese Mark Ellis, che spesso lavora e sintetizza gli elementi in modo organico. Alcuni dei suoi lavori più conosciuti includono collaborazioni con Depeche Mode, U2, Nine Inch Nails, The Smashing Pumpkins e Sigur Rà�s. Nel 2006, il suo lavoro con gli U2 lo portò a condividere con loro un Grammy Award nella categoria Album of the Year con How to Dismantle an Atomic Bomb.

In un articolo di MTV News, i 30 Seconds to Mars parlano della causa in corso con la casa discografica, del nuovo album e fanno sentire una piccola anteprima di una delle nuove canzoni a cui stanno lavorando.

Jared dice che, nonostante la causa da 30 milioni di dollari, stanno lavorando sodo e che la musica che stanno componendo è stata influenzata dalle esperienze vissute dalla band in questi anni di tour mondiale. La band aggiunge anche che, secondo la loro opinione, questo è l'album migliore che abbiano mai fatto.

In un recente articolo su Kerrang! Jared ha parlato del nuovo album della band, dicendo che preferisce non diffondere il titolo provvisorio, altrimenti i fan potrebbero rimanerci male, se venisse cambiato. Non ha rilasciato molte informazioni sulle canzoni nuove, ha solo detto che ci sono due brani che a lui piacciono molto e che si chiamano Panacea e Kings & Queens. Jared ha inoltre detto che non hanno ancora una data di uscita precisa, ma che pensa e spera di riuscire a farcela per la tarda primavera.

In un articolo dell'11 febbraio 2009 di Kerrang! di esclusiva mondiale, Jared Leto ha annunciato che il titolo del terzo album dei 30 Seconds to Mars probabilmente sarà This Is War. La band ha finito di registrare e hanno annunciato che l'album sarà sicuramente pubblicato quest'anno e annunciano che per la realizzazione di questo nuovo lavoro hanno lavorato su un quantitativo di pezzi pari a 120, focalizzando poi l'attenzione su 20 pezzi. Nel frattempo la band ha creato un canale su Kyte, dove postano video del Making of the Album e dove chattano con i fan, dandogli le ultime news.

Il 28 febbraio giunge una data di uscita per This Is War: 28 aprile 2009, ma il 17 aprile giunge che l'album sarà pubblicato il 30 giugno 2009. Il 7 maggio viene posticipata ancora la data di pubblicazione per il 15 o 30 ottobre 2009.

I 30 Seconds to Mars invitano tutti i fan a partecipare alla registrazione del terzo album, recondosi al Summit del 26 aprile, che si è svolto all'Avalon, a Los Angeles. Un Summit è l'esperimento dei 30 Seconds to Mars che coinvolge i fan nella prima registrazione globale della storia. La band registrerà gli applausi, i gridi del proprio pubblico e tutto questo, poi, sarà materiale per il nuovo album.

Su Kyte, Twitter e per via email, la band conferma la collaborazione con Kanye West per la canzone Hurricane.

Il 28 aprile 2009 giunge notizia che i 30 Seconds to Mars ritorneranno sotto contratto con la EMI; di conseguenza la querela di 30 milioni di dollari da parte della casa discografica fu annullata.

La band ha annunciato una serie di eventi che si terranno in giro per il mondo. Dopo il grande successo del Summit di Los Angeles, si replicherà in diverse città, tra queste Milano compresa, dove però la band non sarà presente a nessuno di questi eventi. Per la data di Milano MTV Italia propone una programmazione speciale sull'evento dove un'utente selezionato insieme ad un amico potrà diventare reporter dell'occasione. Il Summit milanese si è svolto lunedì 22 giugno al Jungle Sound in via Pestalozzi, organizzato dalla EMI Italiana.

The Kill (Bury Me), la loro hit inglese, ha vinto il premio Best Single ai Kerrang! Awards dopo che ha raggiunto il record di 52 settimane nella classifica delle canzoni più trasmesse in radio Billboard Modern Rock, arrivando alla posizione #3 guadagnandosi l'onoreficienza di essere il singolo che è rimasto di più in classifica nella storia della chart. A Beautiful Lie, la traccia omonima all'album, è il singolo corrente in Nord America e in Europa e segue il loro Modern Rock radio hit numero 1 From Yesterday.

Dopo un tour australiano di successo e una data a Tokyo, la band ha passato l'estate in Europa, suonando in una serie di concerti e in numerosi festival tra cui Roskilde, Rock am Ring, Pinkpop, Give It A Name, MetaRock, Download, NovaRock e molti altri. Inoltre parteciparono al Taste of Chaos tour con una lista di live che si protrae fino a primavera 2007 in tutta Europa, e sostennero i Linkin Park nei concerti. In autunno, i 30 Seconds to Mars hanno intrapreso il loro primo viaggio in Sud America, suonando per un pubblico numerosissimo in Messico, Argentina e in Brasile lasciando il pubblico senza fiato per una fantastica performance agli MTV Video Music Awards Latin America insieme alla cantante latina Ely Guerra, dove erano nominati per il premio Mejor Artista Rock Internacional.

Il tour inglese iniziato il 24 gennaio 2008 a Newcastle, il più lungo ed esteso tour in quel paese finora, ha immediatamente registrato il tutto esaurito, facendo aggiungere alla band un secondo show all'Hammersmith di Londra. Il tour è stato esteso per inculudere degli show a Parigi, e Amsterdam.

Il 13 Marzo 2007 i 30 Seconds to Mars pubblicano AOL Sessions Undercover, un'EP contenente una cover di Message in a Bottle dei Police.

Il 1 novembre 2007 i 30 Seconds to Mars hanno vinto il premio Rock Out agli MTV Europe Music Awards, che si sono tenuti a Monaco. Jared Leto era sul palco ad acccettare il premio e ha messo i suoi compagni di band, Shannon Leto e Tomo Miličević, in vivavoce così hanno potuto ringraziare gli Echelon europei. Le altre nominations per il premio Rock Out erano i Linkin Park, i Fall Out Boy e i My Chemical Romance. La band ha inviato un ringraziamento a tutti i fan che hanno votato per loro agli EMA'S 2007 che gli hanno permesso di vincere il premio Rock Out.

Il 23 dicembre 2007 i 30 Seconds to Mars hanno vinto i Fuse Best of 2007!

I 30 Seconds to Mars anche questa volta non si accontentano di realizzare un semplice videoclip musicale, ma creano un nuovo cortometraggio, il primo girato interamente al Circolo Polare Artico, dove questa volta viene messo in evidenza il problema della crisi climatica globale. Il video di A Beautiful Lie è il terzo ed ultimo capitolo della triologia degli Short Film realizzati per i singoli precedentemente estratti dall'album (The Kill (Bury Me) e From Yesterday).

A fine 2007 A Beautiful Lie si è rivelatato l'album rock più scaricato nell'iTunes Store italiano.
Il 12 febbraio 2008 Jared Leto suonò una canzone inedita durante la prima data italiana a Milano chiamata Blues Old Song.

In occasione della doppia esibizione in Italia del 12 e 13 febbraio 2008, di cui entrambe le date fecero il tutto esaurito in pochi mesi, il 13 febbraio Alessandro Cattelan ed Elena Santarelli ospitano, in diretta da Piazza Duomo a Milano, per la seconda volta i 30 Seconds to Mars, per presentare la premiere del nuovo video di A Beautiful Lie, che entra subito in vetta alla classifica di TRL e ne rimane alla #1 per svariate settimane. I 30 Seconds to Mars fanno registrare una delle puntate con più ascolti e con più presenze in Piazza Duomo della nona stagione.

I 30 Seconds to Mars hanno aderito all'iniziativa Hollywood for Habitat for Humanity. L'iniziativa, partita nel 2000, si propone di realizzare abitazioni destinate a persone bisognose negli Stati Uniti ed in tutto il mondo. Attori, scrittori, musicisti, agenti, direttori, produttori, sono alcuni delle migliaia di volontari schierati dall'organizzazione fondata da Randall Wallace a supporto dell'obiettivo di Habitat for Humanity di rendere gli alloggi per i più bisognosi un problema di coscienza, ma anche di azione. Ecco che, in occasione di questa nobile iniziativa, i 30 Seconds to Mars hanno dato il loro contributo a Carson, in California, per una giornata interamente dedicata alla costruzione di queste abitazioni. Tutti i membri della band, hanno lavorato duramente insieme ad alcuni fans a cui è stata data l'opportunità di diventare volontari.

Il 13 settembre 2008 è uscito un'EP contenente i primi quattro singoli del nuovo album dei The Cure remixati da Jared Leto, Gerard Way, Pete Wentz, Patrick Stump e dagli AFI.

Il 16 settembre 2008 i 30 Seconds to Mars pubblicano su ABeautifulLie.org una versione alternativa per il video di A Beautiful Lie chiamata A Beautiful Lie 2.0. Questa versione vede come registi Bartholomew Cubbins, Angakok Panipaq e la Deep Friend Production. Questo video è più provocatorio rispetto all'originale e vi permetterà di riflettere sui problemi ambientali di oggi. E' ricco di effetti grafici, soprattutto di testi che illustrano i problemi del pianeta.
I 30 Seconds to Mars hanno dichiarato in un recente intervista a tutti i fan della band che al momento si trovano in California, e più precisamente a Los Angeles, alle prese con la registrazione del terzo album.

Il 6 novembre 2008 i 30 Seconds to Mars hanno vinto il premio Rock Out e Video Star per A Beautiful Lie agli MTV Europe Music Awards, che si sono tenuti a Liverpool. Le altre nominations per il premio Rock Out erano Metallica, Slipknot, Linkin Park e Paramore, e le altre nominations per il premio Video Star erano Santogold per L.E.S. Artistes, Weezer per Pork and Beans, Madonna e Justin Timberlake per 4 Minutes e Snoop Dogg per Sensual Seduction. La band ha inviato un ringraziamento a tutti i fan che hanno votato per loro agli EMA'S 2008 che gli hanno permesso di vincere il premio Rock Out e Video Star.

Nel gennaio 2009 arriva una lettera ai 30 Seconds to Mars di MTV Networks International. La lettera li congratulava per aver vinto il premio MTV Gold Video Plays Award per A Beautiful Lie per essere stato uno dei video più eseguiti nel 2008 nei 48 canali di MTV.

In aggiunta al supporto che i 30 Seconds to Mars hanno dimostrato per Habitat for Humanity, la band ha donato un elmetto autografato usato durante la costruzione della casa l'estate scorsa per raccogliere fondi per le famiglie che ne hanno bisogno. Il 100% dei ricavati andrà alle famiglie di Habitat for Humanity.

Da febbraio 2009 i 30 Seconds to Mars hanno creato un account sul popolare sito Twitter, dove si possono trovare aggiornamenti della band.

Il 27 gennaio 2009, Kerrang! annuncia i risultati della poll Kerrang! Rock 100: Greatest Videos In The Universe! e The Kill si aggiudica il miglior video dell'universo. I 30 Seconds to Mars erano nominati anche con From Yesterday, che si aggiudicò il secondo posto.
Il 7 novembre 2010 la band vince il premio Best Rock Band e Best Video Rock (con Kings and Queens) agli MTV EMA 2010 tenutisi a Madrid.

Il 19 agosto 2011 viene pubblicato l'EP MTV Unplugged: 30 Seconds to Mars, contenente una performance live acustica della band per MTV Unplugged.

Il 7 novembre la band partecipa agli MTV EMA 2011, vincendo in due delle tre categorie a cui era stata nominata (Biggest Fan, Best Alternative e Best World Stage, gli ultimi due vinti). Poco dopo l'evento, la band ha rilasciato una clip sul suo sito ufficiale per ringraziare i fan per averli votati.

La band, dopo più di un anno in tour per l'album This Is War, il 7 dicembre 2011 tiene il 311esimo e ultimo concerto del tour all'Hammerstein Ballroom a New York, stabilendo il Guiness mondiale per il maggior numero di concerti tenuti per un solo album. In questa occasione, Jared si rivolse a tutti i suoi fan tramite i principali social network, ringraziandoli con queste parole:
« Per oltre due anni abbiamo viaggiato per questo miracoloso pianeta. Spingendoci inesorabilmente per monti e per mari, esplorando queste terre nei modi più unici. Tutto questo imparando su questo mondo, e su noi stessi, attraverso voi tutti.
Grazie per i sogni. Grazie per i ricordi. E grazie per aver condiviso questa indimenticabile avventura con noi. È stato il viaggio di una vita e siamo molto grati a tutti voi per questo.
Per favore, ricordate: siate coraggiosi, combattete per ciò in cui credete, e fate dei vostri sogni la vostra realtà. »
(Jared Leto)

Il 13 dicembre 2011 la band riceve il premio Best Live MTV Performance per la versione acustica di Hurricane eseguita all'MTV Unplugged dello stesso anno. Intervistati da MTV, i 30 Seconds to Mars ringraziano anche questa volta i fan per il premio ricevuto e, il giorno di Natale, Jared Leto annuncia che tutto il set acustico dell'unplugged è disponibile in un esclusivo HD per il download sul sito VyRT.net (inizialmente i contenuti dovevano essere pubblicati su iTunes, ma per cause di tempo ciò non è stato possibile).
Artifact e quarto album (2012 - presente)

Concluso l'Into the Wild Tour, i 30 Seconds to Mars si mettono al lavoro per un nuovo progetto, più volte citato da Jared sui suoi profili nei principali social network, consistente in un film documentario sui recenti anni passati dalla band, chiamato Artifact. Intanto continuano la loro collaborazione con VyRT, organizzando una speciale performance in studio con tanto di discussione con la band e un anticipo di Artifact il 27 aprile 2012, il tutto in diretta in streaming su VyRT per coloro che hanno comprato il biglietto sul sito stesso. Per questa performance, il 27 giugno verranno premiati agli O Music Awards 2012 nella categoria Best Online Concert Experience.

Il 23 aprile, intervistato da Rolling Stone, Jared annuncia che la band sta lavorando ad un quarto album:
« Stiamo lavorando in studio animatamente. In questo periodo ho scritto e registrato con calma ma in modo costante, dando una forma al futuro suono dei 30 Seconds to Mars. Morgan Kibby degli M83 ci ha raggiunto in studio l'altro giorno, lei è un vero talento. Stiamo lavorando con personaggi interessanti. Mi piacerebbe poter fare qualcosa con Eminem, quello sarebbe piuttosto allucinante. »
(Jared Leto a Rolling Stone)

Inoltre aggiunge che la band non terrà più concerti per tutto il 2012, dedicandosi unicamente al lavoro in studio. Oltre a Eminem, il cantante ha rivelato che amerebbe collaborare anche con artisti come Björk, Sigur Rós e Robert Smith dei The Cure.

Il 26 aprile Leto aggiunge alcuni particolari sul quarto album in un'intervista a MTV News:
« Abbiamo promesso che ci impegneremo per non fare neanche un tour nel 2012... e penso che ciò abbia contribuito a fornire molta chiarezza. Ci siamo resi conto che questo nuovo disco non potrà essere come This Is War, perché è stato così concettuale e circondato da questa idea di conflitto, perché stavamo combattendo contro una società e contro la causa a noi intentata. Quelle erano le nostre vite: stare rinchiusi in studio per un paio di anni, combattendo questo conglomerato. Naturalmente, ora, tempi diversi, stati d'animo diversi. Per cui questo album è sicuramente una partenza drammatica dal passato. »
(Jared Leto a MTV News.)

La band ha però intenzione, come fatto per il terzo album, di organizzare dei nuovi Summit anche per il prossimo album.

Il 31 luglio arriva la notizia che la prémiere di Artifact si terrà il 14 settembre al Toronto International Film Festival 2012. Il film è diretto da Jared con uno dei suoi pseudonimi, Bartholomew Cubbins, con cui ha già diretto diversi video della band. Il 16 settembre 2012, Artifact riceve il premio del pubblico al miglior documentario.

Il 13 settembre Jared, ospite al programma canadese New.Music.Live, comunica che la band sta ancora lavorando intensamente al quarto album a Los Angeles, che dovrebbe vedere la luce nel corso del 2013. Il 1º dicembre la band tiene un altro VyRT, durante il quale suona alcune nuove canzoni e parla del nuovo album, definendo come suo tema principale la liberazione.

Agli inizi di dicembre Jared Leto annuncia su Twitter che la band ha quasi finito di lavorare a Up in the Air, uno dei brani del nuovo album. Successivamente annuncia, sempre su Twitter, che anche End of all Days (suonata precedentemente il 1º dicembre), Northern Lights, e Bright Lights Big City faranno parte del nuovo album. Il 6 gennaio 2013, nuovamente su Twitter, Leto fa sapere di aver ridotto la lista dei nomi in lizza per intitolare il nuovo album, e che la scelta del titolo definitivo avverrà nei prossimi giorni. Una settimana dopo, sullo stesso social network, annuncia che il titolo del nuovo album è stato scelto, senza però rivelarlo. Il 19 gennaio conferma invece di aver scelto quello che sarà il primo singolo estratto dal loro quarto album, mentre le riprese del videoclip del brano si tengono a Los Angeles il 7, 8 e 9 febbraio. Il 28 febbraio si viene a conoscenza che il nuovo singolo della band è Up In the Air, in uscita il 19 marzo, e che anche il quarto album si intitolerà Up in the Air. Il giorno dopo, inoltre, una prima copia del singolo viene lanciata nello spazio a bordo del Falcon 9, in associazione con la NASA e la SpaceX.
Fonte: Wikipedia.org