Zucchero annuncia “Oro incenso e birra 30th Anniversary”

24
Mag
2019
Pubblicato da:

Zucchero Fornaciari presenta il nuovo disco, un confanetto celebrativo della sua carriera contenente i più grandi successi in arrivo sul mercato discografico italiano il prossimo 14 giugno.

Si chiamerà Oro incenso e birra 30th anniversary questo cofanetto rilasciato in occasione dei primi 30 anni dell’album che si è affacciato sul mercato nel 1989 e che, ad oggi, risulta uno dei dischi più venduti nella storia della musica italiana.

Oro incenso e birra è stato pubblicato 30 anni fa, il quinto album della carriera di Zucchero ha venduto quasi diversi milioni di copie solo in Italia (circa 8), mentre all’estero ha ottenuto al certificazione a disco di platino in Francia (400mila copie) e in Svizzera (50mila copie). Prodotto da Corrado Rustici, è stato per sette anni l’album italiano più venduto nel mondo. 

“Oro, incenso e birra l’ho concepito con rabbia e tribolazione, con i crampi allo stomaco e le viscere a brandelli” raccontava ai tempi della prima pubblicazione lo stesso artista, che oggi ha deciso di tornare con un cofanetto celebrativo.

Nella versione rilasciata in 3 CD è compreso un CD nel quale sono inserite le canzoni della tracklist originale, mentre nel secondo CD sono incisi i più importanti duetti internazionali da Wonderful World con Eric Clapton a Senza una donna (Without A Woman) con Paul Young. Anche in questo CD, i brani sono rimasterizzati.

Le sue parole alla presentazione del nuovo lavoro “Per me l’album rappresentava una sfida non da poco perché venivo da “Blue’s” che era andato benissimo, era stato un record sia per come aveva incontrato i gusti del pubblico, sia nell’accoglienza dei critici, e poi nelle vendite. Avevo incominciato a fare i concerti negli stadi. Quindi come fai a bissare un successo così grosso con un altro album a distanza di neanche due anni? Però non ci ho pensato, non ero stressato, non vivevo la cosa con ansia, ho preferito l’azione al pensiero, e questo perché avevo accumulato tante, tante cose durante gli anni della gavetta, dalle varie band, ero passato attraverso tanti generi musicali”.