Zecchino d’oro 2017: Arisa e Tricarico nella prima puntata

16
Nov
2016
Pubblicato da:

Sabato 19 novembre riparte una nuova ricca edizione dello Zecchino D’Oro, il festival internazionale della Canzone del Bambino, nato nell’ormai lontanissimo 1959 grazie all’idea geniale di Gino Tortorella.

Il programma sarà condotto quest’anno da Giovanni Caccamo e Francesca Fialdini ma vedrà durante ogni puntata tantissimi ospiti della scena musicale italiana.

Per il primo appuntamento di sabato 19 novembre alle ore 16:45 su Rai1 gli ospiti saranno Arisa e Tricarico; le puntate di questa nuova edizione saranno 4 in tutto per i 4 sabato pomeriggio (19 e 26 novembre, 3 e 10 dicembre).

Qui nel dettaglio il contenuto dei 4 appuntamenti, come annunciato dal sito ufficiale dello Zecchino D’Oro:

19 novembre> Puntata di presentazione. Le 12 canzoni eseguite dai solisti e dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni vengono ascoltate tutte, abbinate ai 12 cartoni animati inediti realizzati, in collaborazione con Rai Fiction, da alcune tra le più importanti case di produzione italiane di animazione. Toccherà a una giuria di bambini dare il proprio voto ad ogni brano.

26 novembre> Le canzoni e le performance. L’esecuzione delle 12 canzoni è contestualizzata all’interno di “quadri” e arricchita da performance pensate ad hoc con interventi di ballerini, giocolieri, dj e altri artisti. Anche in questa giornata a votare i 12 brani ci sarà una giuria di bambini.

3 dicembre> Zecchino d’Oro Story. La gara si concede una pausa e lascia il posto ad una giornata di emozioni e ricordi: conduttori, ospiti e bambini ripercorreranno insieme le canzoni e i momenti più belli della storia dello Zecchino d’Oro, intervallandoli al riascolto in versione ridotta delle 12 canzoni.

10 dicembre> La finalissima. I 12 brani giungono al momento culmine della gara: la giuria di soli bambini assegnerà il 59° Zecchino d’Oro.

Dal 19 novembre al 10 dicembre, chiamando da rete fissa o inviando un SMS al 45511, si potrà sostenere la campagna di Antoniano onlus a supporto delle mense e dei servizi di accoglienza francescani in Italia per chi vive in povertà. L’obiettivo è quello di rafforzare l’esperienza avviata da due anni, supportando le mense nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti; visti i recenti accadimenti, in questi giorni Antoniano sta lavorando per estendere il progetto anche ad una realtà situata nelle zone colpite dal terremoto in centro Italia.