X Factor 7, quinta puntata: eliminati Fabio e Valentina

22
Nov
2013
Pubblicato da:

Dopo un buon inizio, in crescendo, nelle prime 2 puntate, c’era stato un piccolo calo nel livello dello show di X Factor. Ma il quinto appuntamento si è rivelato di gran lunga il migliore, finora.

Concisa, decisa, senza titubanze, con ottima musica, condotta benissimo da un Cattelan in spolvero e soprattutto sorretta da performance di altissimo livello e con poca presenza di Morgan, ecco forse l’ingrediente fondamentale.

C’era grande attesa per gli ospiti, in particolar modo per Matthew Morrison interprete di Glee che aveva dichiarato:

“Sono troppo buono, non potrei mai fare il giudice di X-Factor”

Invece come cantante e ballerino abbiamo potuto constatare che se la cava benissimo, accompagnato dagli Street Clercks: esemplare l’esecuzione di “It don’t mean a thing” di Duke Ellington.

Le altre guest come vi avevamo anticipato sono Fedez e i The Editors. Coinvolgente in apertura il primo con un medley di grande energia in cui sono presenti tutti i concorrenti; la band inglese, invece,ha spazio a fine puntata e fa tremare l’Arena di Milano con un live da brividi sulle note di “A ton of love”.

 Ma passiamo alla sfida, questa sera 2 grandi novità: la gara si svolgerà a “girone unico”, quindi viene cassato il sistema delle due manche che a nostra detta creava forti squilibri e probabili ingiustizie; la seconda lieta novella è a carattere sociale, infatti tutto il ricavato delle votazioni verrà devoluto alla tragedia sarda.

Parte Andrea e via via che prosegue la puntata cantano tutti gli 8 concorrenti rimasti in gara. Il livello è veramente alto e salvo qualche piccolo passo falso la serata canora rasenta la perfezione. Il neo della serata ha un nome preciso: Elio infatti, possiamo dire che ha letteralmente toppato, affidando a Fabio una versione totalmente rivista di Nuntereggae più di Rino Gaetano.

Dopo la bellissima esibizione dei The Editors, Cattelan annuncia i 3 che andranno al ballotaggio: Fabio, Gaia e Valentina. La prima scelta tocca al pubblico che decide di eliminare la bravissima Valentina. Ai giudici non resta che scegliere tra Gaia e Fabio e proprio quest’ultimo deve abbandonare il palco del talent.

Sono 6 i concorrenti rimasti in gara e la finale del 12 Dicembre si avvicina sempre di più.