“Una Storia Da cantare” su Rai1 per Lucio Dalla con Moro, D’Alessio, Gabbani, Zilli e Tiromancino

22
Nov
2019
Pubblicato da:

Dopo i risultati contrastanti della prima serata (successo di ascolti e sul web, conditi da non velate critiche social), torna sabato 23 novembre in prima serata su Rai 1 Una storia da cantare, in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, questa volta dedicata a Lucio Dalla.

Enrico Ruggeri, nel ruolo di narratore, e Bianca Guaccero apriranno al pubblico da casa una porta sul vivace mondo del cantautore bolognese, vero e proprio patrimonio della gente, sia nella sua Bologna che nel mondo, grazie a classici diventati internazionali come Caruso, brani sperimentali che lo rendono attuale anche agli occhi dei più giovani, passando dal pop che l’ha fatto amare da grandi e bambini con le intramontabili L’anno che verrà e Attenti al lupo.

Affiancati dalla band diretta da Maurizio Filardo, sono attesi Renzo Arbore e Gigi Proietti, eccezionalmente in coppia per raccontare il lato più divertente di Lucio. Non mancheranno, ovviamente, gli Stadio, la sua storica band, insieme a Patty Pravo, Nina Zilli, i ragazzi de Il Volo, Irene Grandi, Ghemon, i Tiromancino, Francesco Gabbani, Noemi, Fabrizio Moro, Serena Rossi e Stefano Fresi. In collegamento da Bologna, la città di Dalla, interverranno Ron e Gigi D’Alessio a fare da ciceroni nella sua casa al civico 15 di via D’Azeglio, con incursioni nelle stanze che hanno ospitato la creatività di un uomo e un artista capace di sfuggire ad ogni etichetta.

Anche il pubblico a casa sarà chiamato a partecipare, eleggendo sui social attraverso l’hashtag #unastoriadacantare la canzone più amata di Dalla.