Un Telegatto per Diodato: lui il musicista dell’anno del 2020

04
Gen
2021
Pubblicato da:

Dopo la vittoria all’ultima edizione del Festival di Sanremo, Diodato ha vinto anche il Telegatto come musicista dell’anno. Tv Sorrisi e Canzoni ha dedicato la copertina dell’ultimo numero, in edicola dopo Natale, al cantautore pugliese.

“Ci tengo troppo al Telegatto, sono felicissimo – ha dichiarato il cantautore alla rivista –Già quando il direttore Aldo Vitali mi ha comunicato, durante una diretta Instagram in pieno lockdown, che lo avevo vinto, mi sono emozionato. È legato alla mia infanzia, quando da bambino guardavo la cerimonia in tv. È un onore per me riceverlo e non vedo l’ora di farlo vedere a mia madre. Questo Telegatto è come una stelletta che metto sul petto, la sognavo ed è arrivata”.

Questo è l’ennesimo premio vinto nel 2020 dal cantautore di Aosta, che già si è portato a casa, a Sanremo (oltre alla vittoria finale) il Premio della critica Mia Martini e il Premio sala stampa Lucio Dalla ed in seguito il Premio Lunezia, il David di Donatello, il Nastro d’argento, il Soundrack Stars Award e l’MTV Europe Music Award.

“Il 2020 è stato meraviglioso professionalmente: è il massimo che un artista possa fare in un anno. Anzi. A pensarci potrebbero pure essere i premi di una carriera intera” ha aggiunto svelando i suoi segreti sulla nascita dei brani “Non c’è un metodo. Spesso mi capita di scrivere dopo aver vissuto una serata intensa in cui faccio il pieno di emozioni in compagnia dei miei amici: allora prendo la chitarra e viene fuori di getto”.

Dopo un 2020 così ricco di emozioni, cosa aspettarsi dal suo 2021? “Spero che tutto quello che abbiamo vissuto quest’anno ci aiuti, a cominciare dal 2021, a occuparci del nostro rapporto con il pianeta, con ciò che ci circonda. Il desiderio comune è di poter tornare a una normalità, ma quella che vivevamo prima non era una normalità: questo deve essere sempre più chiaro”.