Torino Jazz Festival: da Roy Paci a Simone Cristicchi

05
Apr
2013
Pubblicato da:

Si terrà a Torino dal 26 aprile al 1 maggio la seconda edizione del Jazz Festival tanto atteso dai piemontesi: all’evento parteciperanno grandi nomi della musica internazionale come Roy Haynes, Roy Paci e Simone Cristicchi. Il Torino Jazz Festival presenterà un’ampia offerta di eventi: concerti gratuiti nelle piazze Castello e Valdo Fusi, il Fringe nei locali dei Murazzi lungo il Po, mostre, performance teatrali, conferenze e incontri letterari in tutta la città.

Una decina di giorni prima del TJF, dal 15 al 24 aprile, vi sarà un’anteprima in jazz con concerti in piazza, percorsi di conoscenza del Festival e due appuntamenti dedicati alla figura femminile nel jazz. Palcoscenico dell’evento saranno i quartieri di Borgo Dora, Porta Palazzo e Borgo Rossini.

Il 26 aprile ci mostrerà il legame tra il jazz e gli altri generi il trombettista Enrico Rava con l’Orchestra del Teatro Regio – diretto e arrangiato da Paolo Silvestri. Roy Paci salirà sul palco il 27 aprile mente la Cosmic Band di Gianluca Petrella si esibirà lunedì 29. Simone Cristicchi e i Funk Off potremo invece ascoltarli mercoledì 1° maggio.

Gli altri grandi artisti presenti all’evento saranno: McCoy Tyner, Abdullah Ibrahim e Roy Haynes. Non mancheranno inoltre Mulatu Astatke e la sua musica etiope, la brasiliana Tania Maria e il musicista francese Dorado Schmitt. Per gli appassionati del jazz elettrico, Miles Smiles e Mike Stern celebreranno l’eredità di Miles Davis. Sarà possibile anche farsi ammaliare dalle voci femminili di artiste dalle contaminazioni raffinate come Cristina Zavalloni Pilar.