Tiziano Ferro appoggia #TiRiguarda, la campagna contro l’AIDS

27
Nov
2018
Pubblicato da:

Aids e HIV temi ancora molto attuali ma sempre meno affrontati, soprattutto nelle scuole dove il rischio tra gli adolescenti è purtroppo altissimo. Il cantautore italiano torna in prima linea per sostenere un altro progetto per il “bene comune”.

“HIV e AIDS sono ancora temi attualissimi. Le categorie a rischio sono cambiate, i luoghi comuni rischiano di distrarre l’attenzione dall’obiettivo principale: la prevenzione. E’ bene tornare a parlare dei rischi ma è ancora più giusto parlare di “soluzioni”. Invito i ragazzi, specialmente molto giovani, a porsi una domanda: quanto conosco davvero del tema HIV e AIDS?”.

Questo il suo messaggio su Instagram, dove pubblica la nuova locandina della campagna sostenuta da Anlaids Onlus, associazione nazionale italiana nata per fermare la diffusione del virus HIV. E’ stata fondata nel 1985 da un gruppo di ricercatori, medici, giornalisti, attivisti e membri della società civile. Eretta Ente Morale con DPR nel 1988, è ONLUS dal 1998.

Per fortuna, grazie alla ricerca che ha portato alle cure, oggi non si muore più di Aids. Tuttavia, nel nostro Paese le nuove diagnosi restano sempre sui circa 4000 casi annui. La ragione di questa tendenza sta nella disinformazione sempre più diffusa anche nella popolazione generale, spesso inconsapevole di avere avuto comportamenti a rischio.
La Giornata Mondiale della lotta contro l’Aids, 1 dicembre, è nata per risvegliare la coscienza sull’epidemia planetaria dovuta al virus Hiv e Anlaids scende in campo per informare e sensibilizzare il maggior numero di persone.
Il claim di questa campagna, firmata Paolo Iabichino è #TI RIGUARDA, un chiaro invito a tutti, nessuno escluso.

La Campagna, patrocinata dal Comune di Milano, prevede affissioni in 14 città italiane a partire dal 27 novembre, interpretata da personaggi che rappresentano l’eccellenza nel campo della musica, dello spettacolo e dell’universo digitale.
Oltre al cantante, questi gli altri sostenitori della campagna: Fabio VoloGiorgio PanarielloMaria Pia CalzoneRudy ZerbiThe JackalGiulia ValentinaPaola Turani.