“Teresa canta Pino” l’omaggio di Teresa De Sio a Pino Daniele

15
Gen
2017
Pubblicato da:

E’ uscito venerdì 13 gennaio il disco inciso da Teresa De Sio, nato come un atto di devozione nei confronti dell’artista Napoletano.

Sono passati 5 anni dal suo ultimo album, e questo nuovo lavoro discografico è qualcosa di speciale: Teresa De Sio ha deciso di fondere il suo stile musicale con quello del cantautore napoletano scomparso nel 2015 incidendo 15 tra i brani più famosi di Pino Daniele e unendoli tutti in questo album. La cosa più divertente di questa nuova produzione è la cover: un gallo e una gallina “Io e Pino che ci fronteggiamo, i galli sono animali ben auguranti e appartengono alla tradizione magica popolare. Il gallo è il cantore per eccellenza, quello che con la sua voce sveglia il mondo. La gallina sono io. Siamo anche il re e la regina, perché in un certo periodo ci chiamavano così.”.

Intervistata da TgCom24, la cantante spiega come è nato questo album “Questo disco bolliva dentro di me da due anni, dalla scomparsa di Pino, ma l’ho tenuto a freno perché il fattore emotivo avrebbe prevalso e sarebbe risultato un disco di circostanza. L’ho tenuto a bada, ma adesso era venuto il momento di realizzarlo. L’idea era di fare un disco in cui il mondo autoriale di Pino, del Pino cantautore rimanesse intatto, ma il mondo sonoro fosse più vicino a me, perché altrimenti sarebbe stata una replica di Pino. Volevo creare un oggetto terzo equidistante da me e da Pino, ma vicino a tutti e due. E così nel disco c’è Teresa e c’è Pino, sono entrata nella sua maglia, senza rimanerne impigliata. Ho reinterpretato le sue canzoni in maniera più contemporanea, c’è dub, rap, pop e folk, non c’è il blues, perché è un genere che non mi appartiene e non c’è la sua chitarra perché nessuno avrebbe potuto nè voluto riprodurla.”.