Striscia La Notizia contro Baglioni “Ha selezionato artisti per il proprio interesse personale”

29
Gen
2019
Pubblicato da:

Striscia La Notizia lancia una vera bomba su Claudio Baglioni a una settimana dall’inizio del Festival, che prima di oggi si annunciava già come il più polemico della storia.

L’inviato Pinuccio porta alla luce il contratto del conduttore e direttore artistico, evidenziano una piccola clausola che non sembra essere stata rispettata. Qui si legge che “non ci devono essere relazioni (etichette, management, edizioni e booking) tra coloro che devono selezionare gli artisti che finiranno all’interno del concorso canoro”.

Il programma satirico, tramite il suo inviato specifica che “Abbiamo scoperto una clausola di trasparenza nei contratti Rai. Non abbiamo capito se viene applicata o no a Claudio Baglioni” e quindi sulla questione si sono aperte delle piccole indagini per capire se la clausola è applicabile anche a lui e se gli artisti, indicati qui di seguito, siano stati scelti a tavolino.

Claudio Baglioni è legato contrattualmente alla F&P (Friends & Partner) e come lui anche Paola Turci, Nek, Achille Lauro, Renga, Il Volo e Nino D’Angelo. Come viene ancora evidenziato, la società in questione da poco tempo sarebbe stata in parte acquistata dalla CTS già proprietaria di Vivo Concerti e Magellano Concerti; con loro ci sono i contratti di Irama, Ultimo, Federica Carta, Shade ed Ex Otago.

Ad oggi, il tg satirico non accusa il conduttore ma avanza un quesito “Chiediamo alla Rai se è opportuno scegliere un direttore artistico legato a un’agenzia che rappresenta e collabora con tanti cantanti che poi si ritrovano al Festival, ricordando pure che tra Baglioni e Salzano c’è evidentemente un’amicizia”.

Ferdinando Salzano, proprietario di F&P, si vede coinvolto su più fronti: non solo Claudio Baglioni era tra gli invitati del suo matrimonio lo scorso anno, ma la madre di questi lavorerebbe proprio in uno degli uffici Rai che stipulano i contratti con gli artisti.