Storia della Musica, Vecchioni “Deve passare alla storia sarà Guccini non Fedez”

28
Giu
2021
Pubblicato da:

Roberto Vecchioni, ospite sul palco del Passaggi Festival di Fano, riflette sul futuro della musica italiana e sul passato che oggi stiamo andando a creare per i giovani di domani.

Il cantautore italiano fa un confronto forte sulla musica di ieri e di oggi, sottolineando quali sono gli artisti che dovrebbero rimanere nella storia.

“Oggi nessuno riesce ad accettare le critiche. Per me nella comunicazione musicale di oggi c’è del bello e del brutto, c’è molta roba inutile e cioè ripetitiva. Quando la canzone indie, pop e rap dice continuamente le stesse cose: cambia l’autore, l’interprete ma i temi sono sempre quelli”.

Il cantautore ha proseguito “Mi piace moltissimo, però, chi inventa. La mia generazione è una generazione di sentimento, di emozione, non di giochi verbali. Però sono giochi che piacciono ai giovani. A loro le emozioni arrivano anche così, e non possiamo dargli torto”.

E ancora “Il mondo è una struttura, anche la musica cambia, ci sono nuove strade. Ma se devo essere sincero, secondo me, se qualcosa deve passare alla storia sarà Guccini e non Fedez”. Però, conclude l’artista, “questo non significa che uno non possa essere professionista”.