Squerez dei Lunapop compie 21 anni: tra i dieci album più venduti di sempre

30
Nov
2020
Pubblicato da:

Il 30 novembre 1999, usciva “…Squérez?”, il disco d’esordio dei Lùnapop di Cesare Cremonini, riconosciuto da F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale italiana) come il disco d’esordio di una band italiana più venduto di sempre.

L’album è rimasto al primo posto della classifica italiana per 13 settimane consecutive (118 sono invece le settimane complessive di permanenza nelle chart)) entrando quindi nella Top5 dei dischi rimasti più a lungo in vetta.

“Sono felice di questa certificazione, spiega Cremonini, perché Squerez è un album che porterà per sempre un messaggio positivo. La forza della melodia e la voglia di emergere, sono invincibili. Fu un album sinceramente giovane e vero che scrissi quando ero adolescente. Il primo a dare voce a una generazione intera che aveva assorbito attraverso la musica i grandi cambiamenti positivi di quel periodo. Il successo oggi per me è essere di ispirazione per chi muove i primi passi nel mondo della musica”.

Da “…Squérez?” sono stati tratti singoli indimenticabili come ”50 Special”, “Un giorno migliore”, “Qualcosa di grande”, canzoni entrate nel patrimonio della musica italiana e che oggi, dopo 20 anni, sono ancora amate e cantate dal pubblico di tutte le generazioni.