“Soldi” di Mahmood il singolo italiano più suonato di sempre su Spotify

16
Feb
2019
Pubblicato da:

Dopo essere diventato il primo artista in assoluto a vincere nella stessa edizione Sanremo Giovani, il premio della critica di Sanremo Giovani e il Festival di Sanremo, Mahmood domina anche le classifiche.

Spotify ha fatto sapere, a quasi una settimana dalla fine del Festival di Sanremo che la canzone Soldi è “il singolo italiano più suonato di sempre, sia nell’arco di 24 ore in ambito global (11 febbraio – 1.676.481 stream) che nell’arco di una settimana di rilevamento (8.223.614 stream) da venerdì 8 febbraio a giovedì 14 febbraio” totalizzando, al momento, oltre 10 milioni di stream, confermandosi tra i brani più ascoltati al mondo nella Top 100 Global di Spotify (entrata più alta di sempre di un artista italiano nella Top50 Global al n.40 in data 10 febbraio).

Soldi si rivela dunque la prima vera hit-rivelazione di questo 2019 e porta ilgiovane artista ad un cambio. A grande richiesta la data di pubblicazione del primo album ufficiale di Mahmood è stata anticipata al 22 febbraio: Gioventù Bruciata, in uscita per Island Records, conterrà anche Soldi (prodotta da Dardust e Charlie Charles), sia in originale che nella versione realizzata con Gué Pequeno per la serata dei duetti di Sanremo, e Anni 90 (featuring Fabri Fibra).

L’effetto generale, a giudicare dai commenti degli utenti italiani sotto il video (che ha totalizzato oltre 15 mila visualizzazioni in 4 giorni), è abbastanza straniante. Il commento più ricorrente, infatti, è: «Sembra che il testo della canzone sia cantato al contrario». E, tra i commentatori, c’è anche chi lamenta l’assenza del “clap clap” con la mano che tiene il ritmo nella versione italiana.

Nel complesso, però, la cover in ucraino di Soldi è stata accolta positivamente dagli utenti italiani, come segnale della crescente popolarità all’estero di Mahmood e della musica nostrana.