“Se telefonando” la vera nascita di uno dei più famosi brani italiani

30
Dic
2018
Pubblicato da:

Se telefonando è un brano che ha fatto la storia della musica italiana. Attualissima ancora oggi, questa canzone è stata cantata da moltissimi, da Iva Zanicchi a Nek, ma il suo autore rivela solo oggi come questo brano è venuto alla luce.

Il testo di questa canzone, che risale al 1966, porta la firma di Maurizio Costanzo, uno dei personaggi più importanti del giornalismo italiano oltre che marito della conduttrice Maria De Filippi. Intervenuto in diretta a Radio Radio, l’uomo ha ricordato quegli anni “Eravamo in tre: Ennio Morricone, Ghigo De Chiara e io, Maurizio Costanzo. L’accoppiata nasce dal fatto che Enrico De Chiara ed io stavamo scrivendo un pezzo per un programma di varietà per la Rai, che si chiamava “Aria condizionata”. In quegli anni esistevano ancora le sigle di testa e di coda e De Chiara, che aveva lavorato con Morricone in uno spettacolo teatrale, disse di provare a chiedere a Morricone se era d’accordo. Lui disse di sì e, mentre De Chiara ed io lavoravamo al pezzo a casa di De Chiara, Morricone al telefono interveniva e diceva ‘Pensate alla sirena della polizia di Marsiglia’. Io ebbi la fortuna di dire la parola telefono, sostenendo con De Chiara che il telefono stava andando più di moda in quegli anni (non c’erano ancora i cellulari); nacque Se Telefonando.”

Il brano all’epoca fu scritto per Mina ma nessuno di loro avrebbe mai immaginato che sarebbe stato ripreso negli anni a venire da tantissimi altri artisti più giovani Ci dissero in seguito che forse Mina era disponibile e andammo a Via Teulada. Lì trovammo l’impresario di Mina e Mina, e Morricone si mise al pianoforte e fece sentire Se Telefonando. Un attimo dopo Mina chiese di sentire il testo e, davanti a noi, stupiti da quel gesto, cantò il brano. Io le sono ancora grato perché è stata, e lo è ancora, cantata in tutto il mondo”.

 
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui