Sardine ad Amici “Andiamo da Maria De Filippi per raccogliere i vostri consigli e i vostri appelli alla cautela”

27
Feb
2020
Pubblicato da:

Non solo cantanti e artisti del mondo dello spettacolo, ad Amici di Maria De Filippi arrivano anche le Sardine. Obiettivo del movimento è quello di rivolgersi ad una nuova piazza.

“Venerdì sera le sardine saranno alla prima puntata di amici, rivolgendoci ad una piazza nuova, fatta di altre storie. Accettare il rischio di confrontarsi con un pubblico il più ampio possibile è sempre stato nel dna delle sardine, così come tentare di avvicinare corpi e raggiungere coscienze, provando a parlare alle menti prima che alle pance”.

Queste le dichiarazioni dei rappresentanti Mattia Santori, leader del movimento delle Sardine, Jasmine Cristallo, voce delle Sardine del Sud e Lorenzo Donnoli, altro portavoce nazionale

“La dimensione “politica” delle sardine non può e non deve essere snob, evitando il rischio, questo sì reale, di chiudersi in una comfort zone in cui parlare tra pochi o di strumentalizzare ogni argomento per trasformarlo in quel populismo che invece siamo nati per combattere. Siamo da sempre a favore delle contaminazioni, specie quelle culturali, artistiche e creative”

“Avevamo deciso – spiegano le sardine– di occupare uno spazio. Lo abbiamo fatto. Siamo stati nelle piazze un tempo solo appannaggio delle urla indistinte del populismo più spietato. Poi abbiamo detto di essere anticorpi. E così abbiamo iniziato ad inoculare vaccini di democrazia e buone ragioni nei corpi e nelle menti che in ogni città abbiamo incontrato, smontando rabbie e frustrazioni. Andiamo da Maria De Filippi con lo stesso principio e siamo pronti a raccogliere i vostri consigli e i vostri appelli alla cautela. Ma non etichettiamo tutti perché contro le etichette e gli stereotipi siamo nati”