Sanremo 2020, per l’edizione numero 70 del festival un importante cambio al regolamento

29
Ott
2019
Pubblicato da:

Tante novità ci saranno sul palco del teatro Ariston, nella prossima edizione del Festival di Sanremo condotta per la prima volta da Amadeus. Il volto noto di casa Rai sta “mettendo mano” ad ogni aspetto della gara.

I giovani tornano in scena assieme ai Big, la serata cover aumenta di importanza e il tema delle eliminazioni torna a farsi sentire dopo un’era Baglioni dove fino all’ultima puntata tutti erano in gara. Insomma tante decisioni sono già state prese da Amadeus ma ancora moltissimi sono ancora ai tavoli di lavoro.

Tra le più importanti novità dell’edizione numero 70 della storica kermesse canora italiana, quella legata alla serata cover in programma per giovedì 6 febbraio. Come annuncia Tv Sorrisi e Canzoni “Non sarà più una gara a parte come in passato. Infatti i voti ottenuti dalle canzoni, scelte all’interno del repertorio storico di Sanremo, contribuiranno a definire la classifica finale”.

I 20 campioni in gara inoltre dovranno affrontare anche le novità delle votazioni. In ogni serata, nella sezione Campioni (in totale 20 artisti) saranno chiamate a votare giurie diverse. Quella Demoscopica per le prime 10 canzoni eseguite il martedì e per le seconde 10 che saranno eseguite il mercoledì; la giuria composta da Musicisti e Coristi dell’Orchestra voterà il giovedì, poi il venerdì toccherà alla giuria di Stampa, Tv, Radio e Web. Solo nell’ultima serata Demoscopica e Stampa voteranno insieme, con l’aggiunta del Televoto da casa.

Il settantesimo Festival di Sanremo si svolgerà dal 4 all’8 febbraio 2020.