Sanremo 2013, la RAI dice no a Morandi: Condurrà Fabio Fazio

12
Giu
2012
Pubblicato da:

Sarà Fabio Fazio il conduttore del prossimo festival di Sanremo: la notizia è sicura, sebbene l’ufficialità verrà data solo il 18 giugno, a Milano, quando la RAI presenterà i palinsesti della prossima stagione ai propri investitori pubblicitari.

Si tratta del terzo festival, dopo quelli del 1999 e del 2000, che ebbero un notevole successo. In quelle edizioni, il conduttore di  “Che tempo che fa” aveva fatto scelte per nulla scontate, come la richiesta di avere sul palco il premio Nobel per la medicina Renato Dulbecco e il premio nobel per la pace Michail Gorbaciof. Senza contare, l’anno dopo, che Fazio ebbe l’onore di essere affiancato, oltre che da Ines Sastre e Teo Teocoli, dal grandissimo tenore Luciano Pavarotti.

Ospitò inoltre Jovanotti e Bono degli U2, per promuovere la campagna per la cancellazione del debito dei paesi in via di sviluppo nei confronti dei paesi industrializzati. Nel 1999 vinse il festival Anna Oxa con il brano “Senza Pietà“, nel 2000 vinse la Piccola Orchestra Avion Travel, con “Sentimento“. Parliamo dunque di due festival che sicuramente ricordano in molti, sia per la qualità delle canzoni in gara, sia per la conduzione diligente e le scelte del presentatore.

Chissà come mai la RAI ha deciso di abbandonare la conduzione “tecnica” di Gianni Morandi e ha fatto un passo indietro verso Fazio. Magari i dirigenti RAI hanno capito che è meglio che ognuno faccia il proprio mestiere: che i conduttori conducano, i cantanti invece… cantino!