“Salutami tuo fratello” il debutto di Marco Ligabue

07
Apr
2021
Pubblicato da:

Salutami tuo fratello-Cronache spettinate di un rocker emiliano, ovvero 33 ‘cronache’ che hanno come filo conduttore la musica, sempre protagonista di situazioni quotidiane, avventure giovanili e imprese memorabili, arricchite da teneri racconti di famiglia.

Esce giovedì 8 aprile il primo libro di Marco Ligabue, edito da Pendragon.

Dopo un’infanzia ‘normale’ in un tipico paese emiliano, Correggio, la vita di Marco viene travolta dal successo del fratello Luciano e cambia per sempre. Inevitabile la notorietà di riflesso, eccitante ma delicata da gestire, e difficile è riuscire a “far traboccare il vaso” della propria vita, senza restare nell’ombra. Ma sorridente e determinato riesce a trovare la sua strada, dapprima lavorando con e per Luciano e poi affermandosi anche come artista indipendente.

Classe 1970, trascorre i primi anni dell’infanzia al Tropical, il locale da ballo gestito dai genitori, e da ragazzino si avvicina alla chitarra fondando la sua prima band musicale, i Blouson Noir, poi dai 20 ai 40 anni è chitarrista e autore di canzoni, prima con Little Taver & His Crazy Alligators e poi con i Rio, con cui incide quattro album.

Nel 2013 inizia la carriera solista e in pochi anni pubblica tre album arrivando, con ‘Mare dentro‘, nella Top 20 dei dischi più venduti. Oltre all’attività di musicista e cantautore è da sempre al fianco del fratello Luciano, prima come fondatore del fan club ‘Bar Mario’, poi come ideatore di www.ligabue.com e infine come consulente a 360 gradi.

“Luciano – scrive Marco Ligabue – questo libro è un modo per ringraziarti di avermi fatto da guida, anche se qualche volta dimentichi il freno a mano tirato… La mia vita straordinaria, tutta musica e rock’n’roll, la devo unicamente a te”.