Salmo apre il Festival di Sanremo: ospite nella prima serata

03
Gen
2020
Pubblicato da:

Tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2020, c’è anche il rapper di Olbia, Salmo, pronto a calcare l’ambito palco nel corso della prima serata.

Il rapper sardo arriva sul palco del Teatro Ariston forte del successo del suo ultimo album di inediti, Playlist, che ad oggi ha ottenuto quattro dischi di platino. In programma, anche una data allo Stadio San Siro per la quale sono già montate alcune polemiche legate al carattere esplicito del manifesto promozionale ideato per l’evento.

Esce nel 2011 il suo primo disco in studio, intitolato The Island Chainsaw Massacre. Insieme a Ensi, Bassi Maestro, Clementino e MadMan ha collaborato per il progetto “Machete Mixtape”. Nel 2012 è la volta del suo secondo album, Death USB.

A marzo del 2013 è il momento di Midnite: è subito debutto in prima posizione della classifica Fimi dei dischi più venduti.

L’ultimo album in studio, ad oggi, è Playlist, uscito a novembre 2018. Con questo disco, il successo è ancora maggiore. Ben 4 dischi di platino e copie vendute che superano le 200.000 unità. Oltre a Salmo, tra i produttori Neff-U, Stabber, Charlie Charles, Ceri, Low Kidd, Anansi, Andrea Sologni, Marco Azara, 2nd Roof, Frenetik & Orang3, Tha Supreme e Lazza.

Il 6 dicembre 2019 è stato rilasciato Playlist Live, che riassume il tour italiano successivo alla pubblicazione di Playlist. Sono presenti anche gli inediti Salmo 23 e Charles Manson (buon Natale 2), quest’ultimo inciso con Lazza.

Intanto, sono stati resi noti anche altri ospiti. Ci saranno, dunque, i già annunciati Fiorello, Roberto Benigni, Al Bano e Romina, Lewis Capaldi, artista rivelazione che è stato scelto da Amadeus in persona. Il sogno, ancora vivo, resta quello di almeno un super ospite internazionale. Tra i nomi più quotati degli ultimi giorni, sembra essere quello di Lady  Gaga.