Rivolta contro Belen e Stefano per la conduzione de “La notte della Taranta”

12
Giu
2019
Pubblicato da:

La coppia RodriguezDe Martino torna insieme, non solo nella vita privata come ormai è già noto a tutti, ma anche sul lavoro conducendo prossimamente il backstage del Concertone della Notte della Taranta.

Una notizia questa che non è stato affatto gradita dagli Intellettuali tanto che hanno deciso di scrivere un Appello alla dignità, ovvero un documento ideato da docenti universitari e artisti, contrari alla coppia d’oro del gossip.

La decisione non è stata ancora ufficializzata da Raidue ma ora i dirigenti dovranno vedersela anche con questo nuovo problema prima di prendere la decisione definitiva.

L’accusa contro la Rai è “di avere tolto dignità ad una manifestazione che è stata unico e speciale luogo di studio e di (re)invenzione della tradizione musicale salentina, di metissage culturale e sociale, di coinvolgimento della comunità locale e di lavoro scrupoloso sulle fonti della cultura popolare”.

“Ci chiediamo perché – si legge ancora – questa paziente costruzione, questo meraviglioso progetto creativo culturale, sociale e politico, debba ora infrangersi vendendo l’anima del Salento al gossip al trash, al populismo, all’acchiappa audience e all’acchiappa chiappe? Non esprimiamo sia chiaro nessuna critica sulle scelte mercantili o artistiche di Raidue, ma la Fondazione Notte della Taranta, il suo presidente, il suo consiglio di amministrazione, il suo consiglio scientifico, perche’ assecondano anzi sono complici della trasformazione commerciale e sanremese del Concertone? Perché?”.