Rai5 presenta “John Lennon. Gimme some truth”

Rai5 presenta “John Lennon. Gimme some truth”

13
Apr
2021
Pubblicato da:

La nascita di un’ispirazione destinata a entrare nella storia della musica, raccontata in presa diretta.

A cinquant’anni dalla nascita dell’album capolavoro di John Lennon Imagine e dell’omonima canzone destinata a diventare la canzone simbolo dell’ex Beatles, un testamento spirituale e, insieme, un inno alla pace patrimonio di tutto il mondo, Rai Cultura propone il documentario Gimme Some Truth, in onda in prima tv mercoledì 14 aprile alle 21.15 su Rai5.

Vincitore di un Grammy Award nel 2001, il doc – firmato dal regista Andrew Salt e prodotto da Yoko Ono – viene proposto da Rai Cultura in lingua originale, con sottotitoli in italiano, proprio per far rivivere l’emozione di quel processo creativo.

Imagine comincia a prendere forma nel maggio 1971 negli Ascot Sound Studios a Tittenhurst Park, la residenza in stile Tudor della coppia John Lennon/Yoko Ono, nella campagna inglese appena fuori Londra. E qui il documentario “cattura”, in stile cinema-verità, la magia del processo creativo di un musicista in stato di grazia.

Rivivono, così, le immagini e i dialoghi di allora, che documentano le sessioni di incisione durante le quali John Lennon – insieme a George Harrison, Yoko Ono e il produttore Phil Spector – ha costruito, arrangiato e composto uno degli album più importanti di sempre.

Nel filmato, nel quale non mancano ospiti illustri, come Andy Warhol e Miles Davis, le canzoni dell’album sono mostrate mentre progrediscono dall’inizio alla registrazione finale, in una dimostrazione straordinaria di un grande talento che usa il processo di registrazione per trasformare la sua visione in realtà

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui