Premio alla Critica Sanremo 2020: Diodato il più quotato

05
Feb
2020
Pubblicato da:

A Sanremo conta la vittoria finale, ma c’è un altro premio di grande prestigio che rende onore ai concorrenti in gara: il Premio della Critica Mia Martini.

I bookmaker dopo i primi ascolti in anteprima delle 24 canzoni in gara, avvenuti durante la settimana precedente all’inizio della gara, hanno già dato come possibile vincitore Anastasio, ma ora che le canzoni vengono presentate sul palco del Teatro Ariston arrivano le quotazioni per gli altri premi.

Il Premio della Critica “Mia Martini” viene assegnato ogni anno a partire dal 1982; nacque come riconoscimento informale attribuito dalla stampa specializzata in sala alla canzone e all’interprete che riscuotesse un giudizio positivo di qualità da parte degli addetti ai lavori (giornalisti e critici musicali). Successivamente, già dall’edizione successiva, fu istituzionalizzato e trasformato in uno dei premi conferiti nel corso del Festival.

Per i bookmaker in lizza ci sono Diodato con Fai rumore e Rancore con Eden, entrambi proposti a 4,50, seguiti da Anastasio con Rosso di rabbia a 5,50. Poco dietro Tosca e Irene Grandi a 6.50. Risulta invece impossibile l’assegnazione di tale premio a Riki ed Elettra Lamborghini dati lontanissimi a 75.

Solo quattro volte questo Premio dedicato a Mia Martini è andato al vincitore del Festival: nel 1995 (Giorgia), nel 2001 (Elisa), nel 2007 (Simone Cristicchi) e nel 2011 (Roberto Vecchioni).