“Positivo” Andrea Bocelli sui social “Diffondiamo la positività”

12
Mar
2020
Pubblicato da:

Usando la parola più temuta in questi giorni, Andrea Bocelli diffonde attraverso i social il suo messaggio di speranza in risposta all’emergenza da Covid-19 (Coronavirus) che ha messo in ginocchio l’Italia.

“POSITIVO esserlo non è una scelta, è la parola stessa a custodirne una conferma. L’etimo ci ricorda che non di una condotta, da sposare o disconoscere, si sta ragionando, quanto invece di un’asserzione, intimamente legata a ciò che sussiste, alla sorprendentemente positiva condizione d’essere al mondo.”.

L’artista aveva già aderito nei giorni scorsi al movimento mediatico #iostoacasa con il quale, assieme a molti altri colleghi del mondo della musica e dello spettacolo, aveva seguito le regole diffuse dal governo. 

Il post continua con l’analisi della parola  e il messaggio di speranza rivolto in primo luogo agli italiani e poi a tutto il mondo in generale “Il medievale “positivus”, parente stretto del participio passato latino “positus”, svela il senso profondo della positività, espressione di ciò che è, inevitabile esito di chiunque abbia coscienza della propria identità e della propria esistenza… Coi piedi piantati per terra, positivamente, senza il rischio di smarrirci o di promuovere di grado il nostro peggior nemico (la paura), possiamo affrontare al meglio ogni cosa, anche la più inattesa e complessa. Perché ogni prova è tassello di quell’esperienza terrena che ci è stata donata e che ci vede sempre e comunque privilegiati protagonisti. Diffondiamo il virus della positività, di per sé potente antidoto.”.