Polemiche per il Jova Beach Party, richiesto lo spostamento dal Lido degli Estensi di Cerveteri

24
Mag
2019
Pubblicato da:

Sembra proprio che il Jova Beach Party non s’ha da fare”. Dopo le numerose polemiche per alcune location scelte dall’artista per le sue date estive, nelle ultime ore si solleva un’altra questione. Contro Jovanotti interviene Legambiente Delta del Po.

Dopo lo spostamento della data prevista a Ladispoli, presso Torre Flavia, per dirottarla al Lido degli Estensi di Cerveteri, sembrava che si fossero risolti i problemi di natura ambientale che hanno comportato anche lo spostamento della data di Fermo, e invece pare che non sia così. La Legambiente oggi fa appello all’artista richiedendo l’immediata cancellazione di quella location dal suo calendario.

Queste le parole del presidente Rizzati “Da mesi chiediamo lo spostamento del concerto previsto a Lido degli Estensi. Che il Wwf non sappia che le dune sono aree naturali protette ci risulta impossibile crederlo. Proprio per questo non comprendiamo gli amici del Wwf che hanno giustificato tale evento in quell’area, considerato anche l’impegno della sezione ferrarese nella contestazione del discutibile progetto di ridimensionamento delle dune a favore dell’allargamento del porto di Porto Garibaldi, dove sono sacrificate dune vitali per un progetto mai completato”.

Nonostante il tour di Jovanotti abbia come collaboratrice principale l’associazione del WWF, la paura è che quella zona venga ancofra di più “vandalizzata” da tutto il pubblico presente al concerto “Che la costa del Delta del Po sia stata presa d’assalto da un consumo sfrenato del territorio è una cosa risaputa – prosegue Rizzati – come pure che Legambiente ed il Wwf siano state le associazioni che più hanno operato in difesa dell’ambiente e del paesaggio. Che la biodiversità invece di aumentare, venga costantemente ridotta per lasciare spazio al consumo di suolo, è scritto su tutte le relazioni Ispra-Arpae di livello regionale e statale.”.

Dall’artista al momento non sono arrivate risposte, ma visti i precedenti potrebbe essere che ancora una volta la location possa subire variazioni.