Polemica in Minnesota: la statua di Prince al posto di Cristoforo Colombo

06
Set
2017
Pubblicato da:

Una richiesta singolare avanzata da un’organizzazione locale che si occupa di conflitti razziali ha sollevato, nelle ultime ore in Minnesota, una grande polemica: mettere al posto della statua di Cristoforo Colombo una statua dedicata a Prince.

L’iniziativa che porta il nome di Rimpiazza la statua di Colombo con una statua di Prince, è una scelta della comunità dei nativi: tutto questo perché moltissime delle persone locali vedono la scoperta dell’America come l’inizio del massacro dei nativi americani.

La richiesta avanzata in Minnesota, per la quale è stata aperta anche una raccolta firme a favore dell’installazione della nuova statua, ha sollevato anche tantissime polemiche. A capo degli attivisti c’è la nota Wintana Melekin che  in passato ha già ottenuto l’istituzione del 23 maggio come giorno ufficiale di Beyoncé , sempre in Minnesota.

Passo un sacco di tempo al nostro Campidoglio ed è uno spazio che di per sé non fa sentire incluse le comunità di colore. Vedere Colombo ogni giorno di fronte all’edificio non lo rende più accogliente. Quindi ho lanciato questa petizione: vorrei vedere qualcuno come Prince al Campidoglio, perché rappresenta una parte del Minnesota che ci rende tutti orgogliosi” ha dichiarato pubblicamente la Melekin.