Plagio Maneskin? La Rai chiude la questione “Il fatto non sussiste”
2021

La canzone dei Maneskin per un attimo poteva essere fuori alla gara. In molti avevano denunciato una somiglianza con il brano F.D.T. degli Anthony Laszlo pubblicata nel 2015 dalla etichetta indipendente Inri di Torino.
E’ stata immediata la risposta dello staff della band, che ha evidenziato che “non solo non vi è presenza di plagio melodico sulla linea vocale (quello principalmente viene tutelato dalle attuali leggi in vigore) ma non vi è neppure un plagio strumentale sulla stessa struttura armonica come si evince da perizia tecnica di Sony”.
La questione è arrivata anche in conferenza stampa questa mattina, dove Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai1 ha messo fine a questa vicenda.
“Non c’è plagio né melodico, né armonico né strutturale, se non nei riferimenti tipici del rock. La questione viene archiviata”.
“La conclusione dei nostri esperti è che melodia e incipit tra i due brani siano completamenti diversi”, ha aggiunto, chiudendo con un “Il fatto non sussiste”.
- Gossip
Categorie:
- maneskin
Tags:
-
E’ “Madame” l’album più venduto in Italia
La giovane Madame con il suo primo disco, l’omonimo Madame, conquista la vetta della nuova classifica di FIMI. Il disco uscito dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo, con il brano Voce, è il più venduto della seconda settimana di... -
“Teatro D’Ira” dei Maneskin certificato disco d’oro
Il nuovo album dei Måneskin “Teatro d’ira - Vol. I”, uscito il 19 marzo, è già certificato ORO. Il disco ha totalizzato oltre 75 milioni di streaming e ha conquistato la posizione #6 nella Top 10 Global Album Debuts di Spotify, dopo... -
Maneskin “Avevamo cacciato Damiano”
Rivelazione inaspettata da parte di Victoria, l’unica ragazza dalla band che suona il basso. La giovane artista ha raccontato alcuni aneddoti della band formatasi nel 2016. “Facevamo metal e Damiano voleva fare cose più pop. Lo abbiamo...