Pino Daniele, l’ex “nemico” Gigi D’Alessio suona “Napule E'” a Porta a Porta

08
Gen
2015
Pubblicato da:

Chissà se i fan di Pino Daniele hanno gradito l’omaggio di Gigi D’Alessio, che a Porta a Porta da Bruno Vespa ha cantato “Napule E’”  (trovate il link del video a fine articolo) per ricordare il suo “ex amico poi fratello”, come molti giornalisti lo definiscono. Eh sì, perchè – nel caso non lo sapeste – i rapporti tra i due cantanti napoletani, forse complice la diversa musica proposta, non era dei migliori inizialmente:

Come Gigi D’Alessio ha spiegato all’Ansa, fu una telefonata inaspettata di Pino Daniele, nel 2008, a segnare lo spartiacque tra l’odio e l’amore, tra le gelosie di scuderia e l’amicizia tra i due: “In quegli anni c’era una grande rivalità, eravamo entrambi sotto contratto con la BMG e non eravamo amici”. Poi chiama Pino Daniele e dice: “Prima ca’ ci amma appiccicare’, ci vulimme conoscere’?'” ovvero “prima di dover litigare, ci vogliamo conoscere?”. E’ così che terminarono tutte le rivalità, tutte le antipatie, e cominciò stima reciproca e anche qualche collaborazione, come nel live di Piazza del Plebiscito l’8 luglio 2008.

La puntata del 7 gennaio di Porta a Porta è stata dedicata a Pino Daniele, scomparso lo scorso 4 gennaio in tarda serata. A cantare e suonare la sua musica un inedito trio composto da Gigi D’Alessio al piano, Lina Sastri al microfono e James Senese al sax. Seduto, ma inquadrato, Tullio De Piscopo, che alla notizia della morte di Pino Daniele si è sentito male in un hotel a Salerno e che poi ha avuto un altro piccolo malore nella camera ardente allestita a Roma.

Per ben due volte nella serata cadono a terra le bacchette di Tullio De Piscopo, e subito Lina Sastri ironizza: “Chist ‘e iss’! Vuo’ verè che si sta ‘ncazzando?”, dice sorridendo. Potete vedere l’esibizione cliccando qui e guardando a partire dal minuto 35.