Petizione online contro il secondary ticketing, i biglietti saranno nominali

15
Mag
2017
Pubblicato da:

Continua ancora, nonostante le tantissime cause giudiziarie attualmente in corso contro TicketOne e tutti i siti di vendita online di biglietti, il fenomeno del bagarinaggio online; in rete nasce una petizione per combattere questa piaga.

Biglietti nominali? Potrebbe essere questa la prima soluzione per iniziare a contrastare il fenomeno, esploso con il concerto dei Coldplay, della vendita dei biglietti dei concerti su circuiti secondari e a prezzi duplicati.

Non sarà la soluzione ottimale quella del rendere nominativo ogni singolo biglietto venduto, ma potrebbe essere la prima prova concreta verso una soluzione efficace che al momento non è ancora stata trovata.

Per combattere questo meccanismo di “acquisto in massa e rivendita a prezzi record” in rete è nata una petizione, in seguito anche all’inchiesta andata in onda su Italia1 da Le Iene, per approvare questo nuovo metodo di vendita. La petizione è stata aperta sul sito Change.org: a sostegno di questa tantissime le realtà scese in campo, prima tra tutte la SIAE.

Il testo che introduce questa petizione “Con questa petizione, chiediamo l’introduzione del sistema nominale per i biglietti dei concerti. Per poter acquistare i biglietti, bisognerà fornire i nominativi dei biglietti con il codice fiscale, e la quantità acquistabile con una singola transazione potrà essere di massimo 2/4 biglietti. Sistemi con il nominativo sono già stati proposti con efficacia da alcuni organizzatori.“.