Petizione contro Junior Cally: oltre 23mila firme per vederlo fuori dal Festival di Sanremo

21
Gen
2020
Pubblicato da:

La Rai e Amadeus hanno detto di no alle richieste del pubblico, l’uscita di Junior Cally non avverrà e il giovane artista, oggetto di forti critiche per i contenuti di alcune sue canzoni passati, rimarrà regolarmente in gara.

Contro Cally, che porterà sul palco del Teatro Ariston il brano No Grazie, è stata aperta una petizione che in 24 ore ha superato le 23 mila firme. Lanciata su Change.org da Carmen Cera a nome dei docenti del Liceo Scientifico Nicolò Palmeri di Termini Imerese, nella petizione di chiede alla Rai di non fare esibire sul palco di Sanremo il rapper Junior Cally per i contenuti del brano e del videoclip di Strega da lui pubblicati 2 anni fa.

L’appello cita il testo della canzone nella quale Cally utilizza un linguaggio “sessista, oltraggioso e pericoloso” (“L’ho ammazzata, le ho strappato la borsa. C’ho rivestito la maschera”) e descrive le immagini del video, in cui il rapper “si muove minacciosamente di fronte ad una ragazza legata mani e piedi ad una sedia con un sacchetto sulla testa“.

“Noi, con la sua esclusione dalla kermesse sanremese, ribadiamo – si legge nella petizione – che la violenza sulle donne deve essere combattuta pubblicamente ed esplicitamente soprattutto a livello culturale e che i media hanno in questo un ruolo fondamentale, affinché il lavoro quotidiano degli educatori non venga vanificato in nome delle leggi del mercato”.