Ornella Vanoni “ribelle” a Sanremo “Non ho più niente da dimostrare, mi sento libera”

18
Feb
2019
Pubblicato da:

Ornella Vanoni torna a Sanremo come ospite e sul palco del Teatro Ariston ride, scherza, si muove e parla come se fosse a casa sua, senza farsi problemi davanti a regolamento o etichette.

Ornella Vanoni che assieme a Virginia Raffaele fa l’imitazione di se stessa, abbattendo tutte le regole che le impedivano anche di salutare i cantanti in gara (come ha fatto con Patty Pravo), è stato uno dei momenti più fantastici dell’ultimo Festival di Sanremo.

Movimenti e linguaggi che per chiunque altro al suo posto avrebbero destato polemiche, hanno invece consacrato la cantante a vera diva di questa edizione. Il segreto di questo successo? E’ proprio lei stessa che lo racconta, alcuni giorni dopo su Facebook, quando viene a sapere in seguito a quel breve sketch il pubblico per lei è impazzito all’unanime.

Dopo il mio intervento a Sanremo – che mi pare sia piaciuto molto al pubblico, visto che ha realizzato il picco degli ascolti di quella serata – molti giornalisti mi hanno chiesto come faccio a sentirmi così libera. Dopo una vita di successo, sia come attrice che come cantante, a questo punto salgo sul palco solo per divertirmi, non ho più niente da dimostrare. Questa è la libertà, la libertà da sè. E non si può avere questo da giovani, quando la scalata è ancora da fare”.

Il segreto del suo successo è quindi una totale sicurezza e un grande menefreghismo delle critiche, frutti entrambi di anni di carriera.