Omaggio a Vasco Rossi su Sky Arte con “33 Giri – Italian Masters”

26
Nov
2018
Pubblicato da:

Il Kom torna ancora una volta protagonista in tv, questa volta su uno dei canali più importanti della cultura italiana. È Sky che su Sky Arte dedica uno speciale ad uno degli artisti più importanti e influenti dello scenario musicale italiano.

Vasco Rossi da cantautore diventa protagonista del documentario 33 giri – Italian master dedicato a Ma cosa vuoi che sia una canzone, il suo primo album pubblicato nel 1978 e divenuto uno dei più importanti dischi della sua carriera, seppur non abbia mai ricevuto alcuna certificazione a disco d’oro.

La prima puntata della seconda stagione di questo programma celebra quindi il mito del Komandante. Ad annunciare lo speciale Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte. Nella conferenza stampa queste sono state le sue parole “Quello di 33 giri, lo scorso anno, è stato un test. Ovviamente avevamo preso ispirazione da cose già viste in giro, ma poi l’abbiamo trasformato in un un programma a sé. Grazie al lavoro delle redazioni interne abbiamo cercato di trovare la giusta formula. Abbiamo incontrato sulla nostra strada persone competenti, come Biancani, fantastico mediatore fra competenza musicale e certi “scrigni” musicali.  La seconda stagione è venuta naturale, e ovviamente visto il risultato stiamo pensando ad una terza. Grazie a Sony, è un motivo di orgoglio ed entusiasmo, ce ne saranno altri 5 di speciali di questo tipo. Mi sento davvero fortunato di poterlo mandare in onda.”

Nel progetto ha preso parte anche Stefano Senardi, lo storico discografico che guidò la realizzazione di questo disco, ai tempi nato dopo una lotta con le case discografiche per il titolo troppo lungo “Il titolo del disco era lungo, ho dovuto lottare con le case discografiche perché titoli troppo lunghi non non piacciono mai. Il senso è che non è necessario mitizzare troppo le canzoni e chi le fa, non prendiamoci troppo sul serio, non si può pensare che chi scrive una canzone capolavoro sia perfetto. Chi ama una canzone ama anche chi l’ha scritta, anche se non se lo merita.”.

L’appuntamento con il KOM su Sky Arte è per mercoledì 28 novembre.