Olimpiadi 2012, nella playlist dei Giochi anche un brano censurato dei Sex Pistols

20
Giu
2012
Pubblicato da:

 

E’ trapelata in queste ore sul web quella che dovrebbe essere la playlist della cerimonia di apertura dei Giochi di Londra 2012, che andrà in scena il prossimo 27 giugno.

Il direttore artistico della serata sarà il regista Danny Boyle, autore tra gli altri di Trainspotting e già premio Oscar con The Milionaire.

Tra i brani scelti sembra essercene anche uno dei Sex Pistols, censurato nel 1977 (anno della sua pubblicazione) da molte radio e televisioni britanniche.
Stiamo parlando della canzone God Save The Queen, il pezzo più polemico e rappresentativo della band. Come mai il pezzo fosse stato all’epoca censurato, lo si può comprendere dal testo, molto duro nei confronti di Sua Maestà:

“Dio salvi la regina, il suo regime fascista […] Dio salvi la regina, non è un essere umano. Non c’è futuro nel sogno dell’Inghilterra”

 

Tra i brani scelti per la serata di apertura, che i più informati dicono essere costata 34 milioni di euro, figurano anche canzoni delle band che hanno fatto la storia del Regno Unito:  Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd.

Tra le altre canzoni, balzano all’occhio London Calling dei Clash, Going Underground dei The Jam, My Generation degli Who e Rudy degli Specials. Per quanto riguarda i pezzi più recenti, verranno suonati  Adele,  Sugababes,Radiohead, Coldplay, Muse, Oasis e Blur. Spazio anche al ricordo di Amy Winehouse: in sua memoria verrà suonata Valerie.