Niccolò Fabi festeggia i 20 di carriera con un evento unico a Roma

13
Mar
2017
Pubblicato da:

Sarà la capitale italiana ad ospitare il grande concerto di Niccolò Fabi organizzato in occasione dei suoi 20 anni di carriera.

Un anno importante il 2016 per Fabi perché durante quest’anno cade il primo ventennio della sua carriera; era infatti il 1997 quando vince il premio della Critica al Festival di Sanremo con il brano Capelli; dopo quel successo arriva il primo album, poi l’anno dopo ancora a Sanremo nella categoria Big e da quel momento la sua carriera non si è mai arrestata.

Per festeggiare questo importante anniversario, Niccolò Fabi ha annunciato di organizzare un tour estivo, con concerti nei mesi di giugno/luglio/agosto nelle maggiori città italiani, con un unico appuntamento nella capitale Roma.

Il tour che porta il nome di Diventi Inventi 1997-2017 partirà con la prima data del 28 giugno presso la piazza dei Martini di Carpi (MO) per proseguire poi il 30 al Castel Sant’Elmo di Napoli, il 6 luglio al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI), il 7 al Castello Scaligero di Villafranca (VR), l’8 nella Piazzetta Reale di Torino per il Festival d’Estate, il 13 in piazza Duomo a Pistoia per la Notte Rosa del Pistoia Blues, il 22 all’anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS) per il festival Tener-A-Mente, il 6 agosto all’anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea (CT), il 12 al Locus Festival di Locorotondo (BA), il 26 allo Sferisterio di Macerata. Il tour si concluderà con il grandissimo appuntamento a Roma presso il PalaLottomatica il 26 novembre.

L’artista ha dedicato una lunga lettera a tutti i suoi fan, pubblicata sui suoi profili social, in cui si racconta.

EXPLICIT LYRICS. Rischio di pippotto autocelebrativo. Pur sfuggendo per quanto posso alla dittatura moderna dei numeri volevo avvertirvi che sto per capitolare di fronte ai festeggiamenti per il ventennale. Dopo quindici anni di canzoni private il mio primo disco “il giardiniere” veniva pubblicato nel 1997, venti anni fa per l’appunto. Ho sempre dribblato come potevo appendimenti di medaglie et similaria perchè li ho sempre masochisticamente considerati un ostacolo al miglioramento. Ma da uomo oramai di mezza età sto imparando ad abbandonarmi al godimento. E quindi che festa sia. Festa perché questa scadenza arriva nel momento più fortunato e felice del mio percorso. Festa perché ci ho messo venti anni a portare la mia barca nel mio mare ma al fin ci sono riuscito. Ma soprattutto festa perché di questi tempi il sogno di un musicista adolescente che sperava di vivere della propria musica e a quasi cinquantanni può dire di avercela fatta è una storia che va raccontata, una fortuna e un privilegio di cui sono consapevole e che vanno sottolineati.

Ci sarà quindi un tour estivo di cui qui sotto troverete le prime date che si concluderà a novembre con un festone nella mia città. Il luogo è sicuramente roboante e sovradimensionato per me: il PalaLottomatica, ma come romano volente o nolente è il posto simbolo di tutti i concerti più importanti a cui ho assistito nella mia vita. Diventi inventi è anche il racconto di quello che un musico puó diventare continuando a inventare per ventanni, il tentativo ostinato di cercare di piacersi. Dopo l’estate uscirà dunque una qualche forma di contenitore con al suo interno il mio “canzoniere”. Una raccolta inevitabilmente un po’ antologica ma mi auguro sfiziosa di ció che il cantautoreFabi e la sua creatività riuscirono a fare a cavallo tra il secondo e il terzo millennio.

Spero davvero vorrete partecipare ai festeggiamenti. Solo per l’occasione saranno accettate lucette a forma di cuoricino e fascette iconografiche. Bene. Fine del pippoto. Baciovi