Musica e Moda: Rihanna, nuova carriera da stilista

26
Mar
2012
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Perchè limitarsi a vendere dischi ed esibirsi dal vivo quando la fama può darti la possibilità non solo di fare da testimonial per un marchio ma addirittura di fondarne uno? E’quello che deve essersi chiesta Rihanna, che ha recentemente dichiarato di voler lanciare una sua linea d’abbigliamento.

 

La bella barbadiana non è nuova nel mondo della moda: è stata testimonial per la lingerie e la linea jeans di Emporio Armani (disegnandone anche una collezione) ed è produttrice di un nuovo talent show inglese che cerca di stanare nuovi stilisti. Ospite d’onore alle ultime sfilate al London Fashion Week, l’artista ha confidato ai microfoni di un programma radiofonico il desiderio di avere una fashion line tutta sua: “Sto cercando di mettere in piedi una linea di moda. Voglio disegnare abiti e accessori, ma voglio farlo nel modo giusto. Voglio guadagnarmi la fiducia della gente prima di poter dire, ‘comprate queste cose perchè le ho fatte io’”, ha dichiarato.

La giovane cantante sembra dunque intenzionata a seguire le orme di altre star del mondo musicale, che prima di lei hanno tentato di conquistare il mondo della moda creando nuovi marchi e nuove tendenze. Basti pensare a Madonna che, assieme alla figlia Maria Lourdes, lo scorso anno ha lanciato Material girl, una linea di abbigliamento low cost per le giovanissime.

E che dire di Gwen stefani, la bionda ex-leader dei No Doubt, sempre vestita in modo colorato e profondamente rock, proprio come la collezione da lei disegnata e denominata L.A.M.B., (acronimo di Love, Angel, Music, Baby) lo stesso del suo primo album da solista. Fondato nel 2006 oggi sfila regolarmente durante la settimana della moda di New York ed è distribuita nei negozi di abbigliamento di medio livello.

Stessa carriera per Victoria Beckham, che nel 2009 ha lanciato la sua collezione, ricca di linee minimali e ultra chic che hanno trasformato la moglie del noto calciatore inglese in un vero e proprio fenomeno fashion da tenere sott’occhio durante la settimana della moda Newyorkese.

House of Deréon, invece, è la collezione lanciata nel 2005 da Beyoncé e disegnata in collaborazione con sua mamma Tina. E ancora, per citarne un’altra, l’ex Spice Girl Geri Halliwell è recentemente diventata modella della sua nuova linea di abbigliamento creata per la catena inglese Next.

Ma le cantanti che si improvvisano stiliste devono fare attenzione: non sempre va bene! In fondo tutti ricordiamo il boom iniziale della collezione J.Lo, disegnata proprio da Jennifer Lopez, che comprendeva abbigliamento, profumi, accessori e lingerie, ma che ha definitivamente chiuso i battenti nel 2009. Questo testimonia il fatto che spesso non basta che abitini, pellicce, profumi e accessori abbiano l’etichetta con il nome di una qualsivoglia star… i consumatori cercano anche la qualità in un prodotto, altrimenti difficilmente scenderanno a compromessi.