“Musica che unisce” raccoglie 4 milioni di telespettatori, la staffetta solidale conquista gli italiani

01
Apr
2020
Pubblicato da:

Successo ieri sera per Musica che unisce su Rai1, la maratona musicale, senza pubblicità, messa in campo per raccogliere fondi per la Protezione Civile.

Il maxi concerto virtuale ha  avuto  un buon successo sui social.  Una pioggia di tweet emozionati ha accompagnato infatti la trasmissione. Tanto che #musicacheunisce è in vetta nelle tendenze in Italia da questa notte e lo è ancora stamattina.

Tantissimi i vip che hanno promosso l’iniziativa  con i loro post sui social. “Grazie RaiUno, seratona! E quando ne usciremo sarà bellissimo!! W gli artisti Italiani!”, ha scritto Fiorello. “Che bella emozione stasera su RaiUno, che regalo commovente. Il potere della musica che unisce”, ha twittato Antonella Clerici. “Una serata emozionante. Dedicata a chi sta combattendo sul campo e a chi sta soffrendo. Orgogliosa della Rai, dei nostri artisti e degli italiani che si aiutano tra loro e rispettano le regole”, il tweet  di Milly Carlucci. “Tutto davvero super emozionante! – ha twittato Emma Marrone – Che grande paese la nostra Italia! Doniamo doniamo doniamo”.

Questi i numeri di martedì 31 marzo:

Italia 1, Harry Potter e il principe mezzosangue: 4.442.000 spettatori, share 15,84%.
Raiuno, Musica che unisce: 3.596.000 spettatori, share 14,13%.
Raidue, Pechino express: 2.446.000 spettatori, share 9%.
La7, DiMartedì: 1.730.000 spettatori, share 6,15%.
Raitre, Carta Bianca: 1.515.000 spettatori, share 5,50%.
Canale 5, Speciale Tg5: 1.419.000 spettatori, share 5,93%.
Rete 4, La ragazza del dipinto: 1.023.000 spettatori, share 3,47%.

L’evento, oltre che sul sito dell’iniziativa, musicacheunisce.it e sui canali social dedicati, è stato mandato in onda su Raiuno in prima serata. E’ stata pubblicata anche una playlist su Apple Music. Con la voce narrante di Vincenzo Mollica, si sono dati il cambio, con momenti di grande emozione, Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Brunori sas, Calcutta, Cesare Cremonini, Diodato, Elisa, Emma, Ermal Meta, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gazzelle, Gianni Morandi, Gigi d’Alessio, Levante, Ludovico Einaudi, Mahmood, Maneskin, Marco Mengoni, Negramaro, Paola Turci, Riccardo Cocciante, Tiziano Ferro e Tommaso Paradiso.

Alle esibizioni dei cantanti si sono aggiunti dei contributi di Luca Zingaretti, Paola Cortellesi e Roberto Bolle e i messaggi di personaggi dello sporto come Andrea Dovizioso, Bebe Vio, Federica Brignone, Federica Pellegrini, Roberta Vinci e Valentino Rossi.